5 Agosto

Numeri, parole, opposti. Lei, lui e un nuovo bipolarismo

Fratelli d'Italia e Pd in testa nei sondaggi, coalizione di centrodestra in netto vantaggio. Perché la sfida tra Meloni e Letta è una buona notizia per la politica italiana. Appunti su leadership, messaggi e culture alternative. La corsa del voto e il sistema politico che verrà

Che succede? Niente che cambi il corso delle cose: la guerra in Ucraina va avanti (e sempre più indietro per quelli che 'abbiamo già vinto'); la Cina ha sparato un po' di missili intorno a Taiwan e bloccato le forniture di sabbia naturale (vedi alla voce silicio per i microchip); l'America si dilania nelle sue 'culture wars' mentre il consenso del suo presidente è ai minimi termini; a Berlino hanno cominciato a spegnere la luce e correre a fare scorta di combustibili per l'inverno (legna, diesel, tutto); l'Africa è una storia di guerre interne, corruzione e grandi speranze; il Sudamerica è un mondo a parte che ci riserverà sorprese; in un luogo bellissimo d'Europa, in Italia, il governo Draghi manda avanti il suo programma in attesa che cali il sipario, la campagna elettorale nel nostro paese è partita a razzo e dopo un paio di giorni è già insabbiata perché quel tempo che sembra corto è lunghissimo, soprattutto se non hai poco o niente da dire. 

La partita a oggi sembra chiusa, questi sono i numeri della Supermedia Agi/YouTrend, prima di tutto, i voti di Lista.  

Guadagnano voti i partiti di Meloni e Letta, perde ancora consensi Salvini (e si capisce perché, il suo messaggio politico è fermo a cinque anni fa, nel frattempo è cambiata la storia), va giù Forza Italia, la consistenza del partito di Calenda è ferma al 5% (e dunque per ora ha ottenuto più collegi di quanti ne valga), i Verdi e Sinistra Italiana sono al 4% (e anche questo è un elemento di valutazione per Letta, visto che Azione è solo un punto sopra), Renzi sta sul filo dello sbarramento del 3% (è al 2,7% e naturalmente il Movimento Cinque Stelle è l'ombra di quello che fu e galleggia intorno al 10%. 

Tutto può...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play