21 Dicembre

O si governa Roma o si va a casa

Da giorni la città è paralizzata. Proteste dei taxi, delle auto a noleggio, ieri il crac stradale: piazza Venezia bloccata dai bus per turisti. Non è più solo un problema dei Cinque Stelle, ma anche della Lega. Roma non è una città qualsiasi, è la Capitale, qui si fanno e soprattutto disfano i governi

Tutte le strade portano a Roma. E quelle strade portano problemi che il cosiddetto governo del cambiamento deve risolvere. La Capitale nel giro di pochi giorni è stata bloccata prima dai tassisti che protestano contro le auto a noleggio con conducente (Ncc), poi dagli Ncc che protestano contro i tassisti, poi dai bus per turisti che hanno addirittura occupato Piazza Venezia (sopra, nella foto Ansa). Un fatto gravissimo.

In nessuna capitale di un paese avanzato tutto questo è possibile senza conseguenze. A Roma sì, in Italia sì. 

A Roma governa il Movimento Cinque Stelle, a Palazzo Chigi il potere è nelle mani di Movimento Cinque Stelle e Lega. Il sindaco di Roma è Virginia Raggi, eletta con il Movimento Cinque Stelle, il leader di quel partito si chiama Luigi Di Maio, il ministro dell'Interno si chiama Matteo Salvini, quest'ultimo è anche il leader della Lega. 

Tutto quello che abbiamo visto chiama la responsabilità politica e amministrativa di questi soggetti. Parliamo di un gravissimo problema che riguarda i servizi al cittadino-contribuente e l'ordine pubblico. Al cospetto di una situazione allucinante abbiamo i leader politici muti (Di Maio e Salvini), un sindaco che dice giustamente che "è finito il tempo in cui i bus scorazzano per la città" e dice che  in gennaio scatterà un nuovo regolamento, stop ai bus turistici in centro. Bene, ma e tutto questo come finisce? L'appiedato che non sa come tornare a casa si chiede: questa situazione di totale illegalità chi la persegue? Il blocco del traffico da giorni, l'interruzione del pubblico servizio, l'occupazione abusiva del suolo pubblico, i danni economici che stanno subendo le attività commerciali, tutto questo passa in cavalleria? Applausi. 

Siamo di fronte a partiti di governo - Cinque Stelle e Lega - che hanno l'evidente timore di non scontentare categorie alle quali in passato avevano lisciato...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play