4 Gennaio

Occupazione, l'America sorprende e Wall Street si rialza

Nel mese di dicembre creati 312 mila nuovi posti, gli analisti ne avevano previsto 176 mila. Il tasso di disoccupazione sale al 3.9 per cento (era a 3.6). Nel 2018 creati oltre 2.6 milioni di nuovi posti, il trend della crescita americana va avanti da 116 mesi. Wall Street si rialza e corre. News, grafici, analisi sulla lunga cavalcata dell'economia

Il gelo sta arrivando, ma l'economia americana continua ad essere un'incredibile locomotiva. Gli Stati Uniti sorprendono ancora tutti e mettono a segno la creazione di 312 mila nuovi posti di lavoro in dicembre. Le stime degli analisti si erano fermate a 176 mila, siamo di fronte a qualcosa di strabiliante. Il tasso di disoccupazione sale al 3.9 per cento (era al 3.6 per cento) e le buste paga continuano a salire (+ 3.2 per cento rispetto all'anno precedente). 

Nel 2018 l'economia americana ha creato 2.64 milioni di nuovi posti di lavoro. Wall Street dopo la diffusione dei dati si è rialzata e rimessa  a correre, come dice sempre Gordon Gekko "è tutta una questione di soldi, il resto è conversazione": 

Guardate l'effetto sul titolo di Apple che era colato a picco, sta rimbalzando: 

Per l'amministrazione Trump è un numero fondamentale, non dirada le nubi sul raffreddamento dell'economia (abbiamo visto ieri i dati ISM sulla manifattura), ma dicono che la Casa Bianca se lavora per stemperare la guerra del commercio con la Cina (il tavolo si riapre lunedì) ha ancora margini di manovra per allontanare un crash landing. Trump ovviamente esulta su Twitter: 

Questo è l'andamento della disoccupazione, guardate che cavalcata dal 1998 a oggi: 

Un altro grafico per sapere, per capire, la durata dei periodi di disoccupazione: 

In America quando l'economia riparte i periodi di disoccupazione si comprimono in maniera impressionante. È un sistema economico reattivo. Il 2018 è stato il terzo anno migliore dall'inizio della Grande Crisi (2007-2008) e sempre il terzo dall'inizio del nuovo secolo. Il trend di crescita dell'economia americana va avanti ininterrottamente da 116 mesi.

Che fare di fronte a questi numeri? È un rompicapo dei peggiori per chi fa politica economica: il mercato del lavoro cresce in maniera robusta,  i mercati finanziari sono da tempo nella fase di una...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play