25 Giugno

Olimpiadi invernali, un successo italiano in dieci punti

Gioco di squadra. Pensare in grande. Coraggio. La Presidenza della Repubblica. Il Nord. Milano e Cortina. Il governo (a metà). Il caso Roma. Il partito del Pil. Unità, non consociativismo. Come si costruisce una vittoria

Ha vinto l'Italia. E si tratta di un'affermazione bellissima, corale, un segno del destino. "And the winner is Milano-Cortina". Così alle 18,03 il presidente del Cio, Thomas Bach, un fiorettista, ha annunciato a Losanna che i Giochi olimpici e paralimpici invernali del 2026 si terranno a Milano-Cortina. Terza volta per l'Italia (Cortina d'Ampezzo nel 1956 e Torino 2006), sconfitta la Svezia. È finita 47 a 34 e tutto è andato bene, ha vinto il migliore. È un grande riconoscimento per l'Italia.   

Qualcuno pensa che questo sia un risultato sorprendente, in realtà non lo è, le ragioni del successo del nostro paese sono chiare e sono una grande lezione per il futuro. Vediamole.

1) Gioco di squadra. Quando l'Italia è unita, quando usciamo dalla dimensione del guelfo e del ghibellino, emerge non solo il potenziale del Paese, ma quell'elemento che viene affossato dal dibattito politico: la fiducia. Le fazioni si sono unite, hanno isolato chi non ci credeva e oggi ci siamo, abbiamo conseguito una grande vittoria.

2) Pensare in grande. Quando le risorse dell'Italia vengono utilizzate per un obiettivo che esce dalla dimensione locale e si proietta su un piano globale, il valore immenso - sì, immenso - del nostro territorio, della sua intelligenza (che conoscono in tutto il mondo), trova un terreno favorevole, positivo. Nel mondo sanno che siamo capaci di fare cose belle e grandi, il nostro export, i nostri prodotti, ne sono la prova quotidiana, sono un fatto ineludibile.

3) Coraggio. È una dote che abbiamo, tendiamo a non riconoscerla, eppure è là, è la nostra storia: un Paese uscito in ginocchio dalla guerra, sconfitto, si rialza e inventa il boom economico, un paese che ha perso il conflitto, un paese che fonda l'Europa, un nazione sotto la minaccia del terrorismo, con forza e grandi atti di...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play