5 Giugno

Ombre cinesi

L'Europa è in guerra e gli Stati Uniti inviano armi in Ucraina, mentre la Cina prosegue sua lunga marcia: astronauti nello spazio, satelliti per la guida autonoma, aerei da caccia che fanno manovre ostili, 'Zero Covid' e zero manifestazioni per ricordare Tienanmen. Intanto, Kim lancia missili e Putin minaccia di colpire Kiev

A che punto è la guerra? Va avanti, promette di accelerare. Gli Stati Uniti non possono tirare il freno a mano, Joe Biden ha detto che è pronto a inviare nuove armi, missili, l'artiglieria a lunga gittata. La reazione di Mosca è giunta e non è stata quella del ramoscello d'olivo. Stamattina Vladimir Putin ha parlato alla tv di Stato Rossiya-1: "La fornitura di armi a Kiev ha un solo obiettivo: prolungare il più possibile il conflitto armato in Ucraina". Secondo l'uomo del Cremlino la fornitura di sistemi missilistici a lancio multiplo "in pratica, non cambierà niente", ma ha lanciato un avvertimento: "Se verranno forniti missili a lungo raggio, la Russia punterà sugli obiettivi che finora non ha colpito". Quali? Guardare a Kiev.  L'escalation è il dato in divenire, il resto è un dibattito che non porta da nessuna parte. Non c'è pace, solo guerra.

***

Il futuro dov'è?  È in Oriente. Basta pesare le notizie, per capire che la contemporaneità si misura su quello che accade (o non accade) nell'area del Pacifico. La guerra in Europa è un episodio della competizione tra grandi potenze che viene guardato con una lente diversa in Asia, rappresenta un fatto perfino non molto importante (per l'opinione pubblica è certamente del tutto irrilevante), di scala ridotta per i governanti (se devi gestire un esperimento sociale di un miliardo di abitanti - Cina e India - tutto il resto ti appare piccolo) e in ogni caso, visto con gli occhi di Pechino, è un fatto che serve a rafforzare ancora di più la Cina, è l'innesco di un piano sino-russo che prevede il rovesciamento dei rapporti di forza, un nuovo ordine mondiale guidato dal gruppo dei paesi emergenti, i Brics, di cui la Russia rappresenta la punta dell'iceberg, il braccio armato.

Notizie dal...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play