6 Marzo

Ombre cinesi sull'Italia

Xi Jinping a fine marzo a Roma. Il governo si prepara a entrare nell'iniziativa Belt and Road di Pechino. Sarebbe il primo del G7. La freddezza della Casa Bianca: "Non vi serve e sarà un danno alla vostra reputazione". Stiamo andando a sbattere contro la politica estera di Trump. Intanto, parte la corsa al reddito di cittadinanza, mentre il debito viaggia verso i 2400 miliardi

Che succede? Il governo italiano si prepara a siglare un accordo con la Cina sull'iniziativa Belt and Road. Sarebbe il primo governo del G7 a farlo e segnerebbe una rottura del consenso dei paesi occidentali. Ancora una volta, dopo il caso Venezuela e le relazioni sempre più strette con la Russia, la politica estera italiana emette strani segnali di spostamento dall'asse dell'Atlantico verso Oriente. Alla Casa Bianca hanno cominciato a drizzare le antenne, per quanto sia marginale nella scacchiera geopolitica, l'Italia fa parte della Nato ed è un paese fondatore dell'Unione europea. A Palazzo Chigi si comportano con leggerezza su questi temi, non sanno che la politica estera è una cosa seria dove alla fine si paga un prezzo per ogni scelta sbagliata.

Il governo rischia di deragliare sul binario morto dell'alta velocità (decisione entro venerdì), oggi partono le iscrizioni per chiedere il reddito di cittadinanza. L'Italia è intrappolata in una stato di riposo, sussistenza e quiescenza (la corsa alla pensione anticipata), con un sotto testo che vedremo emergere nei prossimi mesi: la tensione sui conti pubblici. Non ci sono in bilancio quote di investimenti sufficienti per sostenere la crescita, siamo agganciati al treno della Germania e speriamo che continui a marciare. In pratica, ancora una volta, ci affidiamo allo Stellone. Non è un mondo in cui ci si può affidare alla Divina Provvidenza, là fuori ruggiscono tigri e leoni, i velociraptor della tecnologia stanno cambiando rapidamente lo scenario, nei prossimi anni cambieranno 6 lavori su 10 e l'Italia invece di investire sulla scuola, la ricerca e la formazione ha oltre 15 miliardi di euro piazzati sugli 80 euro e il reddito di cittadinanza. Incredibile. Cominciamo il nostro giro di giostra. Seguite il titolare di List. 

01

La Belt and Road, l'Italia e l'avviso della Casa Bianca

L'Italia potrebbe essere il...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play