12 Luglio

Ombre rosse sul mondiale

FormulaList. Il capolavoro della Ferrari a Silverstone, il nervosismo della Mercedes e la rottura dell'asse "politico" delle due scuderie. Analisi del Gran Premio di Silvertone e scenario per il prossimo giro di pista in Germania.

di Mariano Froldi

Cosa dire di un Gran Premio bello come pochi, di una feroce e morbida coltellata, un lampo accecante che porta alla vittoria di Vettel con il collo mezzo acciaccato? Partiamo dalla “vendetta” (anche quella nobilmente sportiva): un piatto che va servito freddo; ma se è bollente come gli ultimi, meravigliosi, 10 giri di Silverstone 2018, va bene lo stesso. O forse di più.

“Ta ta ta tatatata, yes, grazie ragazzi, qui a casa loro ah ah ah, adesso portiamo la bandiera inglese a Maranello”, dice Vettel, raggiante (e si può ben capire), al proprio Team, dal casco, dopo aver tagliato da vincitore il traguardo di uno dei più bei Gran Premi degli ultimi anni ed aver incorniciato un sorpasso magistrale su Bottas a 5 giri dalla fine. Probabilmente non ce lo diranno mai, ma questo giorno in Ferrari lo sognavano da Monza 2017, quando la Mercedes aveva vinto umiliando la Ferrari, vincendo in parata e facendo festa con il suo re nero davanti alla marea rossa dei tifosi italiani. In casa di Lewis è dunque arrivato ciò che alla vigilia del Gran Premio d’Inghilterra neanche il più ottimista ed incallito ferrarista poteva pronosticare.

Ombre rosse si allungano sul Mondiale, anche se mancano ancora 11 gare. Ma questo decimo round era uno snodo essenziale, lo avevamo scritto. E dal trittico pericoloso la Ferrari esce rafforzata. Due i momenti essenziali in Inghilterra; la partenza: perfetta quella di Vettel e quella al rallentatore di Hamilton (cui seguirà il contatto con Raikkonen, penalizzato di 10 secondi) che è sembrato pagare psicologicamente lo sforzo incredibile per fare una pole position molto più sua che della Mercedes (accadono talvolta ad Hamilton questi black out). E poi, secondo momento appunto, il sorpasso da campione che ci restituisce un Vettel degno di coltivare il sogno...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play