28 Dicembre

Omicron, perché deve decollare un'altra strategia

Oggi la riunione del Cts. La variante impone un cambio in sei punti: i vaccinati con la terza dose devono tornare a una vita normale, stop a quarantena di massa, positività non è sempre malattia e isolamento, basta tamponi senza criterio, esistono due pandemie (vaccinati e non), il rischio geopolitico e l'ascesa della Cina

Che succede? Si chiude l'anno con un'ondata di contagi da coronavirus che non ha un andamento parallelo nei ricoveri e nelle terapie intensive, questo dato molto importante, positivo e incoraggiante sul futuro della pandemia, tuttavia non ha impedito al sistema della comunicazione (media e istituzioni) di andare in testacoda. Abbiamo effetti indesiderati provocati da una reazione sbagliata, sopra le righe, ansiogena. Ma ci sono in ogni caso fatti positivi che per fortuna stanno arrivando a dama. Facciamo il recap della giornata: 

  • Omicron conferma la sua contagiosità, i nuovi casi sono 78.313 - con oltre un milione di tamponi (1.034.677) -  ma il sistema ospedaliero non presenta i problemi di un anno fa, l'aumento nei ricoveri (+366) e nelle terapie intensive (+19) è ancora lontano dall'emergenza. Sono numeri destinati a crescere, ma vanno cambiati i metodi di gestione, non è la stessa pandemia, siamo in presenza di un nuovo scenario.
  • Il governo sta studiando nuove regole per le quarantene, oggi ci sarà la riunione del Comitato tecnico scientifico, chi ha ricevuto la terza dose avrà la riduzione o l'azzeramento della quarantena. Il tracciamento dei casi ovviamente è saltato (in Italia non è mai decollato sul serio).
  • In Francia ci sono stati 180 mila casi in 24 ore, il governo ha deciso di tenere aperto il paese, decisioni ragionate, niente isteria all'Eliseo.
  • Uno studio dell'Africa Health Research Institute conferma le prime analisi, "Omicron neutralizza Delta" e dunque una sua diffusione sarà più gestibile dagli Stati, attendiamo ulteriori ricerche, ma finora questo è un quadro comune agli studi scientifici pubblicati.
  • Wall Street ha chiuso la seduta contrastata con l'indice S&P 500 che si prende una pausa dopo i record di ieri e quello intraday di oggi. Il Dow Jones avanza dello 0,27% a 36.398 punti, lo S&P 500 cede lo 0,04% a 4.789 punti,...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play