1 Aprile

Oriente e Occidente. Una storia di guerra (e poca pace)

WeekList. L'ascesa della Cina e delle tigri asiatiche, l'America di Trump, il Giappone. Mondi in perenne stato di collisione e incomprensione. Un viaggio di Daniela Coli nella cultura orientale.

di Daniela Coli

Nel 2014 Sergio Romano, che conosce bene gli Stati Uniti, e non è certo un anti-americano, nel "Declino dell'impero americano", prendeva atto di un inevitabile tramonto, perché l'America non era più capace di fare il gendarme del mondo, e perché la sua egemonia era minacciata dalla crescita della Cina, seconda potenza economica, e dal ritorno della Russia. Un declino iniziato proprio dopo la fine della Russia sovietica, dopo la scomparsa dell'ex-alleato con cui nel 1945 avevano dato il via a un nuovo ordine internazionale, durante una fase di grande crescita degli States, tanto da fare pensare a Francis Fukuyama alla fine della storia. Diventati "nazione indispensabile" con la Nato trasformata in strumento militare per esportare la democrazia nel mondo, gli Stati Uniti con la globalizzazione, lanciata durante la presidenza Clinton, sembravano avviati verso una costruzione simile a quella realizzata dall'impero britannico dal XVIII al XIX secolo, quando il 9/11 e la comparsa di Bin Laden offrirono l'alibi per un rilancio politico militare con la "guerra al terrore" e di un progetto di espansione e di americanizzazione del Medio Oriente. 

13 marzo 2018. Donald Trump durante una visita alla base area dei Marines di Miramar, California.

Le disfatte subite in Medio Oriente da Bush jr e Obama hanno condotto alla perdita di alleati chiave come la Turchia e all'allontanarsi di alleati come Israele, dopo il ritorno in Medio Oriente della Russia, che non aveva digerito il regime change in Ucraina e il prevedibile inserimento di quest'ultima nella Nato. L'arrivo di Trump sulla scena politica è l'America imperiale che ha lanciato la globalizzazione e non è più in grado di controllarla. Con America First e MAGA Trump ha denunciato il problema dell'impoverimento della middle class e dei lavoratori americani, mentre milioni e milioni di persone dei paesi...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play