30 Giugno

Oser la France. Manifesto gollista per l'Europa delle nazioni

Documento. Un manifesto di Oser la France, un laboratorio di idee dei repubblicani francesi, pubblicato oggi da Le Figaro, per "per un'Europa della nazioni sovrane e la debrussellizzazione dell'Unione europea". Con il commento di Lorenzo Castellani: si è aperta una sfida nella destra francese.

Che cosa sta succedendo realmente nel dibattito pubblico in Francia? Che scenario è quello della presidenza Macron? In quali termini si svolge la discussione sull'Europa? Pubblichiamo su List un manifesto politico promosso da Oser la France, un laboratorio di idee promosso dai deputati, consiglieri regionali, sindaci, politici di estrazione gollista. Il manifesto, pubblicato da Le Figaro, fa un punto impietoso sulla crisi dell'Unione europea e chiede ai repubblicani di recuperare e rinnovare una politica sovrana della Francia. Si tratta di un documento di grande interesse. Per sapere, per capire. 

Per un'Europa delle nazioni sovrane

I repubblicani condividono ampiamente la diagnosi sulla crisi dell'Unione Europea: l'Europa, costruita nell'ambiguità di un federalismo che Philippe Séguin profetizzò nel 1992, sta morendo delle sue contraddizioni. Realizzata per organizzare la convergenza, l'area dell'euro ha accresciuto il risentimento tra debitori e creditori. La libera circolazione all'interno dell'area Schengen, in un contesto di crisi migratoria, ha causato l'esplosione della solidarietà europea e provocato la Brexit e l'aumento dei movimenti di protesta. Emmanuel Macron, con una logica da anni '70, si è isolato con un discorso magniloquente scollegato dalla realtà. Di fronte a questo, sono possibili diversi atteggiamenti. La prima potrebbe essere chiamata "la scelta del gattopardo", come l'omonimo film: "Cambiare tutto affinché nulla cambi". Si tratta, dopo una fase di diagnosi più o meno oscura che permette di esorcizzare in modo catartico il rimorso di una destra che spesso si è sbagliata, di continuare a proporre esattamente le stesse soluzioni politiche di sempre. Il risultato è un elenco impressionante di desideri, ognuno più ambizioso dell'altro: "maggiore armonizzazione fiscale, un nuovo fondo d'intervento, un aumento del bilancio, risorse proprie, una nuova fase nella costruzione europea, un'Europa della difesa, dell'energia e così via".

Questa corsa a capofitto è una finzione. Non vuol vedere che il progetto europeo è incagliato e rischia di  condurre alla rovina le nazioni...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play