22 Novembre

Ostaggi e famiglie. Due storie senza pace

Il conflitto in Medio Oriente si ferma per il rilascio di cinquanta ostaggi - donne e bambini - in mano a Hamas. Israele: la guerra andrà avanti. Il surreale dibattito su un orribile delitto e l'uso politico di un assassinio. La famiglia Turetta: noi non siamo il patriarcato.

Le notizie in cronaca sono due, hanno un impatto sul reale e l'immaginario, conseguenze politiche (a vari livelli) e dipingono il senso - e controsenso - di un'era in cui il pericolo comincia nel privato. C'è un legame tra la psicologia dell'essere umano e i grandi eventi, tra il fatto tragico che coinvolge due famiglie e la lettura dell'evento sul piano della comunità, della nazione. Gli Stati si muovono secondo la logica degli uomini che diventano massa, fanno scelte giuste e sbagliate e non sempre domina la ragione. La tregua nella guerra in Medio Oriente è razionale, ma non significa che la guerra si fermerà perché non può fermarsi ora. La storia dell'assassinio di Giulia Cecchettin è una vicenda che è stata usata come mezzo per fare politica, affermare che la società italiana è responsabile, addirittura che il governo ha una colpa. La mano di Filippo Turetta armata dal "patriarcato" di cui la destra sarebbe portatrice e questo nel momento in cui in Italia c'è la prima donna nella storia alla guida dell'esecutivo. L'assurdo avanza, pochi cercano di fermarlo con il pensiero. 

01

La guerra  si ferma per il rilascio degli ostaggi

Il governo del Qatar ha annunciato l'accordo tra Israele e Hamas per una "pausa umanitaria" a Gaza per il rilascio di alcuni ostaggi. Anche il governo di Gerusalemme ha confermato il cessate il fuoco per quattro giorni:"Il governo di Israele è obbligato a riportare a casa tutti gli ostaggi. Stasera il governo ha approvato lo schema della prima fase per raggiungere questo obiettivo, secondo il quale almeno 50 ostaggi - donne e bambini - saranno rilasciati nell'arco di quattro giorni, durante i quali si terrà una pausa nei combattimenti. Il rilascio di altri dieci ostaggi comporterà un giorno di pausa in più. Il governo di Israele, l'esercito israeliano...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play