29 Maggio

Paese vecchio e senza fiducia. Chi paga? I giovani

Una lettura delle Considerazioni finali del governatore di Bankitalia, Ignazio Visco. Un paese che ha ancora potenzialità, ma è in pieno inverno demografico, costruito sugli anziani, senza una visione del futuro. Benvenuti nell'Italia dell'era del coronavirus

Che succede? La temperatura della guerra tra America e Cina sta salendo, il fuoco interno che brucia gli Stati Uniti è potente, l'Europa è in piena senescenza e cerca di salvarsi in uno scontro tra generazioni che condurrà alla ribellione dei giovani, non si sta tranquilla nemmeno ai poli (surriscaldamento globale) e l'Italia è un paese di irresponsabili già in mascherina prima del coronavirus. In ogni caso, tutto va bene. Facciamo un breve giro di giostra nel dejà-vu, le Considerazioni finali del governatore di Bankitalia.

***

L'appuntamento quest'anno è in virtuale, pochi invitati, tutti distanziati, schieramento di forze dell'ordine in assetto anticoronavirus. Relazione lunga, siamo lontano dallo stile asciutto di Mario Draghi, Visco usa toni prudenti sul piano politico, fa una fotografia puntuale dello scenario macroeconomico - ma non è comparabile per energia e efficacia dal discorso di Jerome H. Powell che abbiamo pubblicato su List - fa un paio di sortite da annotare sulla situazione interna dell'Italia. Non c'è una cornice che tiene insieme il quadro, ma quello che emerge è che in un paese per vecchi alla fine il conto lo pagheranno i giovani italiani. Ci sono due grandi assenti sul palcoscenico: la fiducia e il futuro.

Lo scenario macroeconomico  lo abbiamo sempre illuminato sullo schermo, bastano i grafici allegati al discorso di Visco, previsioni di crescita per aree geografiche, prima e dopo il coronavirus e poi il pompaggio del denaro delle Banche centrali nel sistema, quella cosa abnorme che cresce e crescerà e molti pensano che un domani non troppo lontano scoppierà:

Le aspettative di un rimbalzo nel 2021 (tutto da dimostrare, siamo in terra incognita) e quell'inflazione così bassa da far temere scenari di stagnazione:

In questo quadro c'è l'Italia, miracolo della manifattura mondiale immerso nell'inferno del non-Stato Moloch, la nostra parabola è scritta nella crisi:...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play