11 Ottobre

Paolo Savona: nota Def concreta, moderata e cauta

L'incontro di List con il ministro degli Affari Europei. Il racconto di un protagonista di questo importante passaggio della politica italiana. Lo scenario internazionale, le ricadute sull'Italia, il governo giallo-verde, il piano economico e lo scontro con la Commissione europea, la legge dei mercati e quella della democrazia. Un dialogo a 360 gradi sull'agenda che conta

I temi internazionali, il ruolo dell'America e della Cina, lo scenario politico italiano, il Documento di economia e finanza, il deficit e la scommessa sulla crescita, il piano economico del governo e il ducro confronto con l'Europa, la legge del mercato e quella della democrazia. L'incontro di List con Paolo Savona è stato ricco di spunti, una lunga cavalcata sui dell'agenda, i fatti che contano, le sfide della contemporaneità. 

Ecco la versione su RadioList:

Ecco alcuni passaggi chiave del faccia a faccia: 

Il rating. Le agenzie di rating sono state "cautelative" nei confronti dell'Italia, nel momento in cui gruppi di potere conservatori sono contro questo governo". Legge le note delle agenzie di rating? "Ahime' sì preferirei non leggerle: hanno scritto che i problemi verrebbero dopo il 2019. C'è tempo di riflettere e leggere come finiranno le cose, come sarà il parlamento europeo e quali i membri della commissione. Li ho trovati cautelativi, aggrediti come siamo dalla stampa conservatrice, devono tener conto di questi gruppi di potere". Cosa pensa dell'andamento dei mercati? "Penso che i mercati conoscano l'andamento che fanno. Non credo di essere in grado di entrare nella loro mente".

Le pensioni e Boeri. "Boeri ha detto che quota 100 avrebbe un costo di 100 miliardi sul debito? I pensionati pagano una larga parte delle loro pensioni con le tasse, bisogna capire se vanno fuori 10mila pensionati quanti ne possono entrare. Parlare di 100 miliardi è una visione parziale e questo è grave detto da un collega, bisogna porre la questione generale. Bisogna avere una visione completa, è un problema con varie componenti".

Il Def. La nota di governo è moderata,concreta e cauta. Per uscire dalla crisi in cui siamo ci vorrebbe ben altro. Ogni tre mesi rivedremo la politica economica. Vediamo come vanno le cose e vediamo cosa è possibile fare...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play