29 Novembre

Partita doppia

Il caso Juventus tra lo stadio e la contabilità. Le dimissioni di Andrea Agnelli, l'arrivo di un nuovo consiglio, il problema del calcio in Italia. Altro colpo in casa Agnelli, Binotto lascia la Ferrari. Rivolta dei fogli bianchi in Cina, Xi Jinping manda la polizia, ma le critiche al regime sulla politica Zero Covid sono nette: "Ha fallito, il virus è fuori controllo, Pechino affronti la realtà"

Che succede? La notizia in Italia è solo una: l'azzeramento dei vertici della Juventus, Andrea Agnelli e l'intero Consiglio d'amministrazione vanno a casa, sommersi dai debiti, dalle polemiche e da un'inchiesta della magistratura che evidentemente ha consigliato la mossa veloce delle dimissioni. Juventus vuol dire Agnelli, significa famiglia, si legge i soldi destinati da Exor buchi, Andrea (Agnelli) li faceva, John (Elkann) li tappava. E c'è anche una novità in casa Ferrari. Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List.

01

Tutti a casa. Juventus più in nero che in bianco

Tutti via, il presidente Andrea Agnelli, Pavel Nedved, Maurizio Arrivabene, dopo 9 scudetti di fila, 19 trofei in totale, finisce così un'avventura che non si corona con la celebrazione del centenario del 2023. Chi prende i pieni poteri? Maurizio Scanavino, manager di fiducia di John Elkann, che guida il gruppo editoriale Gedi. Stamattina Exor ha comunicato che alla presidenza della Juventus verrà indicato Gianluca Ferrero, il titolo stamattina in Borsa è stata sospeso e ora perde oltre il 4%. Dopo le contestazioni della Consob sul bilancio 2021-22, l'attività della procura di Torino, il caso è passato in cronaca come "manovre stipendi", una serie di mosse contabili e di cassa fatte durante il periodo del Covid con congelamento di alcune mensilità dello stipendio dei calciatori per le stagioni 2019-2020 e 2020-21 e successiva restituzione in futuro. 

La Juventus parla di regolarità delle operazioni, nega ogni addebito, la nota della società ribadisce che "Juventus continuerà a collaborare e cooperare con le autorità di vigilanza e di settore, impregiudicata la tutela dei propri diritti in relazione alle contestazioni mosse contro i bilanci e i comunicati della Società dalla Consob e dalla Procura". Tutto bene, ma la decisione a razzo di procedere con la nomina di un nuovo Cda,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play