28 Maggio

Passaggio al "governo ponte". E voto

Conseguenze delle elezioni europee sul piano interno: Lega e Pd non possono attendere a lungo per incassare il voto in Parlamento (il caso Renzi insegna). La politica è diventata veloce. Alfonso Celotto vede un governo "estivo" per la manovra di bilancio e le elezioni anticipate all'inizio del 2020

di Alfonso Celotto

Viviamo nel tempo dell’incertezza, anche per la mutevolezza dei risultati elettorali. Impressiona vedere che soltanto a un anno di distanza dalle elezioni politiche del 4 marzo 2018, gli elettori italiani abbiano così tanto cambiato idea.
La Lega è passata da 5 milioni e mezzo di voti a oltre 9 milioni. Il Movimento Cinque Stelle ha visto dimezzare i suoi quasi 11 milioni di voti, passando a 4 milioni e mezzo. IL Partito democratico ha mantenuto 6 milioni di voti, ma  - su un'affluenza più bassa (56% rispetto al 73%) - valgono il 22.7% e non più il 18.7%. Forza Italia passa da 4 milioni e mezzo a 2 milioni e 300 mila voti.

Siamo veramente lontani dalla politica della Prima Repubblica quando, elezione dopo elezione, i quozienti dei partiti si mantenevano praticamente invariati, con spostamenti di pochi decimali. Le ragioni sono evidenti. Oggi non esistono più le ideologie, quindi gli elettori non si riconoscono più nei valori tradizionali di riferimento (Dc, Pci), da cui non si spostavano, ma seguono le ondate della società “liquida”, in cui si cambia più facilmente idea e opinione. In tempi molto rapidi. Come rapide diventano le “parabole” dei nuovi leader. Non sono in Italia.

C’è anche il riflesso sulla politica nazionale. Da buoni italiani, queste elezioni europee ci interessano non solo e non tanto per quello che sarà il nuovo Governo dell’Unione europea, ma soprattutto per quel che succede a casa nostra. Ecco allora che tutti ci chiediamo cosa sta per capitare al governo giallo verde e quando si voterà. È evidente che Salvini e la Lega sfrutteranno la loro posizione di forza anche all’interno dell'attuale coalizione, per veicolare il proprio programma, ma penso che non potrà durare per molto. Non solo le per le inevitabili implosioni interne al Movimento Cinque Stelle, ma anche perché Salvini...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play