9 Settembre

Patto, legge elettorale, sicurezza. Il tris del Conte bis

Il discorso integrale del premier alla Camera. I punti chiave di un intervento che chiude una stagione completamente opposta a quella avviata. Conte lo ha descritto come un "progetto politico di ampia portata" dove il linguaggio sarà "mite". Andrà così?

Giuseppe Conte ha chiesto il voto di fiducia della Camera. Il suo intervento a Montecitorio ha svelato a grandi linee il programma del prossimo governo, tre sono i punti chiave, di discontinuità: la revisione del patto di stabilità, la riforma della legge elettorale, il cambiamento del decreto sicurezza bis. Il primo punto segna uno spartiacque nella politica europea e un concerto con il Quirinale sul piano dell'azione diplomatica; il secondo punto è il tentativo di cambiare uno scenario elettorale in cui la Lega è predominante; il terzo punto, è il cambiamento del decreto sicurezza bis secondo le note già sollevate a suo tempo dalla Presidenza della Repubblica.  Una nota sul taccuino, riguarda il linguaggio: Conte ha detto che sarà "mite". Quello che segue è il discorso integrale del premier Conte a Montecitorio. Buona lettura.

 

di Giuseppe Conte

Signor Presidente, gentili Deputate, gentili Deputati,

prima di avviare le mie comunicazioni in quest’Aula, concedetemi innanzitutto di rivolgere un saluto e un ringraziamento al Presidente della Repubblica, il quale anche in queste ultime fasi sì determinanti per la vita della nostra Repubblica, esercitando con scrupolo le proprie prerogative costituzionali, ha guidato il Paese con equilibrio e saggezza ed è stato un riferimento imprescindibile per tutti.

Oggi ci presentiamo per chiedere a Voi, rappresentanti del popolo italiano, la fiducia sul nuovo Governo, che sarà mio compito guidare con “disciplina e onore”.
Mosso dal primario obiettivo del perseguimento dell’interesse nazionale, ho sempre inteso il mio ruolo di Presidente del Consiglio come servizio al Paese. Nell’esercitare le funzioni di direzione e di guida della politica generale del Governo, ho cercato di guardare sempre al bene comune, senza lasciare che prevaricassero interessi di parte o le convenienze di singole forze politiche.

Il programma che mi accingo ad illustrare non è una mera elencazione di proposte eterogenee...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play