3 Giugno

Penultimatum e metamorfosi di Conte

Il presidente del Consiglio ha scelto un modo singolare per sbloccare lo stallo a Palazzo Chigi. Poteva rivolgersi alle Camere, salire al Quirinale, usare la via istituzionale, ma ne ha scelto una che parla direttamente agli elettori, apre un suo spazio politico e non risolve la crisi nell'esecutivo. Il cambiamento non è del governo, ma del premier

Roma, Palazzo Chigi, parla il presidente del Consiglio Giuseppe Conte:

Non resto per vivacchiare, serve condivisione.

Le regole Ue vanno rispettate finché non vengono cambiate.

Io sempre equidistante tra le due forze politiche.

Sì alla riforma fiscale ma non solo sulle aliquote.

Leale collaborazione significa che ciascun ministro si concentra sul proprio senza prevaricare. Leale collaborazione significa che se si hanno questioni politiche da sollevare non si lanciano segnali ambigui sui giornali, ma se ne parla innanzitutto con il presidente del Consiglio.

Chiedo dunque a entrambe le forze politiche, di operare una chiara scelta e di dirmi, dirci se hanno intenzione di osservare ancora il contratto di governo ovvero se preferiscono riconsiderare questa decisione.

Non posso essere certo della sua durata, non dipende solo da me, ma posso assicurarvi che questo sarà il governo del cambiamento fino all'ultimo giorno.

Se i comportamenti non saranno trasparenti rimetterò il mandato nelle mani del presidente della Repubblica.

Il penultimatum è arrivato. Abito blu, cravatta viola, pochette, viso teso e ciuffo in libera uscita, Giuseppe Conte ha fatto la sua rappresentazione a Palazzo Chigi per cinquantuno minuti e trenta secondi e tutti si chiedono: e ora? Calma e gesso, dicono i giocatori di biliardo. Ma questa non è la nobile arte del panno verde e della stecca, è la politica e siamo nel pieno del gioco del cerino che passa vorticosamente da una mano all'altra. Dopo le elezioni europee Salvini aveva passato lo zolfanello acceso a Di Maio, il quale ha provato a spegnere la fiamma con il plebiscito via internet sulla sua persona, operazione riuscita a metà perché se ha chiuso il problema personale della leadership è alle prese con il problema aperto del governo dove i Cinque Stelle sono partito di maggioranza e il presidente del Consiglio è espressione di quel partito (o no?).

Per...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play