24 Ottobre

Per chi suona la campanella

Dal governo Draghi al governo Meloni, dall'esecutivo nato dall'emergenza a quello sbocciato dal voto. Il cambio d'epoca e il new normal di Giorgia. L'incontro con Macron sulla mappa dell'Occidente. La politica e la cultura a destra in un mondo di sradicati-connessi La sinistra? Una famiglia in tweed che parla in tweet

Che succede? Giorgia Meloni è al timone di Palazzo Chigi, tra poche ore ascolteremo le sue  dichiarazioni programmatiche alla Camera e poi il giorno dopo al Senato, capiremo qual è la visione del premier sul paese, la sua idea di Italia. Il passaggio di consegne con Mario Draghi e stato un momento non formale, ma significativo che ha chiuso un’era e ne ha aperto un’altra, quella della prima donna alla guida del governo. Il premier uscente ha passato a quello entrante una cartella - il dossier delle cose fatte e da fare - "per cominciare bene". Un tocco di cura istituzionale che mancava da decenni, non a caso arriva con lui (Draghi) e lei (Meloni), due figure che sembrano agli antipodi, ma in realtà sono vicine di banco di scuola della Città Eterna che, al momento giusto, quando tutto sembra far rotta verso il peggio (voltatevi indietro, a meno di due anni fa), manda a correre sulle bighe al Circo Massimo i suoi figli migliori, allattati al seno della Lupa, due sagome che nel vai e vieni tra il colle Quirinale e Campo Marzio hanno forgiato la leadership e allevato lo spirito repubblicano.

Cerimonia della campanella, Mario Draghi e Giorgia Meloni a Palazzo Chigi (Foto Ansa).

La cerimonia della campanella è stata l'ultimo atto di un processo di transizione e formazione del governo inedito per l’Italia, reso possibile dalla triangolazione tra il Quirinale, Palazzo Chigi e il vincitore delle elezioni. Sergio Mattarella, Mario Draghi e Giorgia Meloni hanno lavorato affinché il passaggio dal governo d’emergenza a quello sbocciato dal voto fosse dolce, senza tensioni, un esempio virtuoso di come deve essere la politica. Tutto era racchiuso nel sorriso del presidente Mattarella durante la cerimonia di giuramento del governo, finalmente una cosa veloce e ordinata, come si conviene alla Repubblica Italiana.

Domenica,...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play