27 Maggio

Per non toccare il fondo

Ursula von der Leyen ha presentato il piano per il Recovery Fund, il maggior beneficiario sarà l'Italia. Si apre la fiera strapaesana sull'uso dei fondi europei. La rivolta degli studenti di Hong Kong. Sei shock che hanno preparato il difficile futuro dei giovani. Trump, il Tweeter in Chief. La fase 2 di Salvini (che per ora non c'è)

Che succede? Oriente e Occidente sono in rotta di collisione e bisogna leggere le pagine della grande storia per capire la parabola dei due paesi chiave di questo conflitto, Cina e Stati Uniti. Nell'Impero Celeste il presidente Xi Jinping ha tratto profitto dall'uscita dalla crisi del coronavirus per primo e con l'economia in discrete condizioni, questa rapidità della risposta (con la riapertura non casuale delle fabbriche con la fine del Capodanno cinese e la segregazione totale di Wuhan) oggi consente alla Cina di muoversi con decisione e attuare i suoi piani, mentre il gigante americano è ancora piegato sulle ginocchia, con un presidente in cerca di una rielezione sulle sabbie mobili. Questo duro confronto segna i nostri giorni e sarà la chiave che apre la porta del domani. Chi vincerà? Una cosa è certa, la partita ogni giorno mostra varie opzioni, ma oggi sta vincendo Xi Jinping. Che ha un problema a Hong Kong e lo risolverà con la forza, approfittando della debolezza interna degli americani e degli europei. Partiamo da qui, dall'Europa. Ursula von der Leyen ha fatto la mossa per non toccare il fondo. C'è una proposta della Commissione Ue per il Recovery Fund, si è già aperta la nostra fiera strapaesana per l'utilizzo dei miliardi targati Europa. Si salvi chi può.

01

Il totalizzatore europeo

I governi cercano di riavviare le attività economiche, l'Unione europea ha scelto la sua via: un fondo da 750 miliardi iscritto nel bilancio dell'Unione al quale gli Stati attingeranno sotto forma di aiuti a fondo perduto e prestiti. Questa è la formula presentata oggi dalla presidente della Commissione, Ursula von der Leyen. All'Italia andrà la parte più cospicua, 80 di aiuti e 90 di prestiti.  Alla Francia saranno destinati 38,7 miliardi e alla Germania 28,8 miliardi. Nota per chi suona la fanfara...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play