12 Luglio

Perché i ricchi votano a sinistra

A votare, a simpatizzare per i partiti di sinistra, sia riformista che radicale, sarebbero rimasti solo i ricchi, mentre i poveri, gli operai, voterebbero per i partiti di destra, populista, sovranista. A domanda brutale, risposta brutale; si, è vero, i ricchi votano a sinistra e non solo in Italia. Un'indagine di Marco Gervasoni sul benestante progressista.

di Marco Gervasoni

Va bene: il Rolex solidale, antirazzista e of course antifascista, con maglietta rossa acclusa, è un post geniale che circolava giorni fa su Facebook. Così come straordinaria, sempre sul  medesimo social, è la pagina «Concita al Mondiale», una parodia pastiche del linguaggio, delle pose e dei tic della sinistra che ha deciso di «restare umana», contro quelli che uomini non sono (e però si tratterebbe della maggioranza degli italiani, secondo i sondaggi). Siamo nel campo della satira: che la sinistra tollera solo a due condizioni a) che sia rivolta contro i suoi nemici; b) in caso contrario, che venga dall’interno della propria tribù. Ma sempre di satira si tratta. E di satira si può ridere, ma una cultura politica di sola satira non si può nutrire: avete visto che fine ha fatto la sinistra italiana nel ventennio berlusconiano, che a quel genere attingeva a mani basse? E allora dobbiamo chiederci: il Rolex, le magliette firmate, le terrazze sul mare, gli apericena «inclusivi» e «solidali», gli appelli a «mettere i corpi belli sulle barche » (non gli yacht, quelle dei migranti) sono solo delle caricature, delle forzature proprie a indurre il sorriso, oppure dietro vi è un dato reale? Brutalmente: è vero che i «ricchi» votano a sinistra? 

Pourquoi les riches votent à gauche è la traduzione francese (Agone Editeur) di un magnifico libro dello statunitense Thomas Frank. Il titolo originale era ben diverso (Listen liberal Or What Ever Happened to the Party of the People?, Metropolitan Books) volgerlo in un’altra lingua senza apparire ermetici era impossibile e poi, gratta gratta, la questione è questa. A votare, a sostenere, a simpatizzare per i partiti di sinistra, sia riformista che radicale, sarebbero rimasti solo i ricchi, mentre i poveri, i lavoratori, gli operai, quelli che nel linguaggio...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play