6 Maggio

Petrolio, gas e spread. La tempesta perfetta

I mercati vanno in profondo rosso, i prezzi energetici sono destinati a restare alti, l'inflazione preoccupa le banche centrali, i timori crescenti di uno scenario da stagflazione. Spread tra Btp e Bund a 200 punti, è la prima volta da maggio 2020. L'Unione europea cerca un difficile compromesso sull'embargo al petrolio russo. L'Ungheria dice no e attende una nuova proposta. Sul campo di battaglia dell'Ucraina la Russia punta a distruggere ferrovie e strade per impedire l'arrivo delle armi

A che punto è la guerra? Aspetta il 9 maggio, il Giorno della Vittoria, Putin sulla Piazza Rossa. Cosa dirà l'uomo del Cremlino? Chi sarà con lui? Cosa sfilerà davanti al mondo? Nessuno può anticiparlo, ma è chiaro che ogni dettaglio sarà osservato e interpretato (un tempo questo era il regno dei cremlinologi, furono mandati in pensione, che illusione), perché la guerra continua a essere nelle mani di Putin.

01

Spread tra Btp e Bund a 200 punti, prima volta da maggio 2020

Guardate questo grafico, sono gli spread tra il Bund tedesco e gli altri titoli di Stato europei:

Per l'Italia arriva un segnale pessimo: lo spread tra Btp e Bund ha toccato stamattina i 200 punti, non accadeva da maggio 2020. Il costo del nostro debito pubblico è destinato a salire. I mercati stanno registrando il cambiamento di scenario accelerato dalla guerra, le Borse europee stamattina sono deboli, sulla scia del crollo di Wall Street di ieri e della seduta negativa delle borse asiatiche (tranne quella di Tokyo). Prima di vedere cosa sta accadendo nell'economia, andiamo sul campo di battaglia dell'Ucraina.

02

Fanteria in stallo, l'aviazione punta sulle ferrovie

I preparativi della parata militare del 9 maggio sulla Piazza Rossa (Foto Zuma).

Punto nave militare, la situazione sul campo di battaglia: 

  • Non ci sono avanzamenti significativi delle forze russe nel sud di Kharkiv, Donetsk e Luhansk nelle ultime 24 ore.
  • L'Ucraina ha confermato che i russi hanno fatto breccia nell'acciaieria di Azovstal, l'esito di questa battaglia è segnato, Mosca conquisterà la posizione e chiuderà la conquista di Mariupol. 
  • L'Ucraina sta contrattaccando a Kharkiv per spingerle verso Izyum e poi provare a attaccare le linee di comunicazione russe.
  • Offensiva russa verso Zaporizhia, combattimenti nelle regioni di Kherson e Mykolaiv dove i russi stanno cercando di consolidare le posizioni.

Si...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play