9 Giugno

Politiche dell'irrealtà

Quando l'-ismo domina, la razionalità soccombe e l'errore è una certezza. Dalla guerra in Ucraina con l'invio di armi senza diplomazia, alle scelte su energia e ambiente. L'Europa ha un problema di visione del mondo (e di se stessa). La via di una de-industrializzazione governata dai dogmi. La guerra civile americana punta sulla Corte Suprema

Agenda della giornata? Ieri Macron e Draghi hanno cenato insieme all'Eliseo, un vertice per fare il punto su un'Europa che ha un bisogno disperato di leadership, di visione, di autonomia. Non ne conosciamo gli esiti, abbiamo per ora formule generiche, quello che conta alla fine sono i fatti politici. Restiamo in attesa. Nel frattempo, abbiamo un paio di punti dai quali partire per avere un quadro della contemporaneità, solo quello che conta, è un ottimo modo per avere (in opposizione, per reazione chimica) anche lo scenario irrazionale delle politiche dell'irrealtà. Seguite il titolare di List.

01

Cina, l'export vola. Ma la politica Zero Covid continua

8 giugno 2022, il presidente cinese Xi Jinping in visita a Yongfeng (Foto Xinhua).

Cina. L'export cinese rimbalza, dopo lo stop per il lockdown, a maggio segna un +16,9%, surplus a +78,76 miliardi. La crescita è più che raddoppiata rispetto alle stime degli analisi. La politica Zero Covid in ogni caso resta, una parte di Shanghai è di nuovo in lockdown, per l'Occidente non è una buona notizia.

Inflazione. La Casa Bianca gioca ancora una volta d'anticipo per provare a attutire il crash landing dei numeri, la realtà. L'amministrazione Biden ieri ha fatto sapere che sarà "elevata". Il dato sull'andamento dei prezzi in America sarà diffuso domani. Attesa per la riunione di oggi ad Amsterdam del Consiglio direttivo della Bce che darà indicazioni sulla politica monetaria e l'inflazione. 

Borsa. Gli indici dei mercati in Asia sono tutti in calo, in controtendenza l'indice Nikkei in territorio positivo, ma debole. Le borse europee hanno aperto in rosso, i future degli indici di Wall Street sono negativi. 

Petrolio. Il Brent viaggia ai massimi (123,65 dollari al barile), il petrolio sale sui dati dell'economia cinese, ma i lockdown non sono finiti e ne limitano la corsa. Ecco il cruscotto...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play