22 Maggio

Prevedo lo sfascio. E ci salveranno i mercati

Contrarian. Giuliano Cazzola racconta perché considera l'alleanza tra Cinque Stelle e Lega un pericolo e spera che il governo faccia il botto grazie all'azione di Unione europea e Borsa.

di Giuliano Cazzola

Contrarian. Quindi il governo giallo-verde si farà.  Io sono esterrefatto e non vedo vie d’uscita se non attraverso lo sfascio del Paese. In questi ultimi giorni mi è venuto  in mente un episodio che ho vissuto durante gli ultimi  anni della Seconda guerra mondiale. Ero molto piccolo, ma già in grado di guardarmi attorno. Con la mia famiglia (mio padre era al fronte) ci recammo  - da ‘’sfollati’’, come si diceva allora – presso parenti che abitavano nella campagna bolognese, dove si era più al riparo dai bombardamenti. I contadini di quella piccola frazione avevano scavato un rudimentale rifugio antiaereo dove ci  infilavamo quando, di notte, ci svegliava il bagliore dei bengala lasciati cadere sulla città (che distava una decina di km).  Rammento che, una volta, mentre sonnecchiavo appoggiato a mia madre, mi colpirono alcune frasi, in dialetto,  degli adulti che stavano nel rifugio. Commentavano lo scoppio delle bombe come se a loro facesse piacere, perché – dicevano – che per i tedeschi e i fascisti si avvicinava la fine. È stato necessario che quel bambino crescesse per comprendere il significato di quei discorsi. Confesso, però, che adesso saluto, con lo stesso calore di quelle persone rinchiuse nel rifugio,  l’aumento dello spread e gli indici negativi della Borsa. Mi sono convinto, infatti, che solo lo sfascio del Paese potrà liberarlo da  questa ‘’banda del buco’’, a cui 17 milioni di italiani, il 4 marzo, hanno dato fiducia.

L’opposizione è afona perché non ha più niente da dire; è senza idee, praticamente non esiste. Il Pd non riesce a decidere nulla e, sotto sotto, sa benissimo che non sarà in grado di contestare i provvedimenti più demagogici del governo. Li vedete a difendere la riforma Fornero della cui approvazione, alla fine del 2011, si sono pentiti amaramente?  Quanto...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play