18 Dicembre

Prezzo del petrolio giù, un altro gong per il governo

Il barile americano sotto i 50 dollari per la prima volta da 14 mesi. Eccesso di offerta e rallentamento dell'economia si stanno proiettando sulle quotazioni del mercato dell'energia. La produzione degli Stati Uniti destinata a salire anche nel 2019

Cercate come rabdomanti altri segnali sul ciclo economico? Bisogna guardare al mercato più interessante e complicato e pericoloso, quello delle materie prime e in particolare alla fossa dei leoni del petrolio. Per la prima volta in 14 mesi il prezzo del barile americano è andato sotto i 50 dollari. Ecco la curva degli ultimi cinque giorni di quotazione del Light Crude a gennaio 2019: 

Questo invece è l'andamento sempre nello stesso periodo del Brent: 

Il barile è sotto i 58 dollari, ha perso il 3.7 per cento sulla piazza di Londra. Cosa sta succedendo? Siamo dentro la sceneggiatura di un "indietro tutta". Il mercato del petrolio ha un eccesso di offerta, l'economia sta rallentando, il prezzo è in fase di correzione, nonostante l'Opec abbia fatto tagli inferiori alle aspettative. Gli Stati Uniti, inoltre, hanno una politica di prezzo basso e come abbiamo già messo in evidenza in un numero precedente di List, l'America oggi è un esportatore netto di petrolio e gas, è in grado di influenzare il prezzo come mai era accaduto in passato.  Ecco il grafico che racconta la rivoluzione in corso: 

Gli Stati Uniti aumenteranno la produzione di petrolio nel 2019 sopra gli 11 milioni di barili al giorno: 

Effetto sul prezzo? Eccolo, flat, piatto e come vediamo in queste ore tendente a ulteriore ribasso:

Questo è il tavolo da gioco più impegnativo dello scenario geopolitico. In campo ci sono i titani dell'energia. È un altro segnale per il governo, ma come vedete parlano d'altro, tutti, anche l'opposizione, come se il mondo intorno non esistesse. E non riguarda solo la politica. È l'intero paese, la sua classe dirigente intesa in senso largo, che fa la parte del marziano. Speriamo che l'atterraggio sia con il carrello tirato giù. 


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play