15 Marzo

Prima l'America, poi la Svizzera

Dopo il crac di SVB a Wall Street, crolla il titolo di Credit Suisse, per i revisori ci sono "problemi di reporting", i mercati tornano tutti in rosso. Per Larry Fink (BlackRock) "paghiamo il prezzo di decenni di denaro facile". Sul Mar Nero vola l'incidente, il Pacifico è il campo da gioco della Cina. La casa green di Bruxelles, bella, chi paga?

Il vento è forte, il mare è in tempesta. La Borsa va, Wall Street ieri ha recuperato, le piazze europee si sono rasserenate e i cronisti finanziari che la sanno lunga vi hanno detto che tutto va bene. 

01

La giostra della Borsa

Tutto bene? No, stamattina la giostra è ripartita, i mercati europei sono entrati di nuovo in sala operatoria e il risultato alle 14.30 è questo:

La Borsa di Milano sotto il 4%, con l'indice del settore bancario a -7% sono il segnale che in sala trading circolano botti di rum di nervosismo. Come va l'oro? Sempre bene quando si tratta di coprirsi dal rischio, ultimi 5 giorni di quotazione: 

Due parole, un problema: Credit Suisse. Chi ha soldi e chi ha in gestione quelli degli altri sa che il colosso svizzero è in difficoltà, gestione opaca, secondo i revisori ci sono "problemi di reporting". Quando non funziona, le sorprese non mancano. Risultato, i sauditi che detengono il 10% delle azioni non vogliono mettere denaro fresco nel capitale, la quotazione è colata a picco-28%) e i titoli bancari europei hanno seguito l'immersione. 

Wall Street? Ha aperto in rosso fisso, Dow subito 500 punti sotto: 

Il crac di Silicon Valley Bank non è un problema di dimensione (che pure conta) e neanche di contagio (che resta nell'ombra), è la fine di un'epoca delle Big Tech e un ritracciamento del business digitale. Quello che non viene compreso in Europa - che è cliente e non fornitore, utente e non produttore, preda e non predatore - è che lo scenario di ieri è già mutato in domani con l'irruzione dell'Intelligenza Artificiale. Quando chi surfa su Internet scopre che andare su Google è una perdita di tempo perché Chat Gpt offre soluzioni creative e risposte efficaci (e lo sarà sempre di più), l'esito...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play