21 Agosto

Prime luci sulla crisi al buio

Domani le consultazioni dei principali leader di partito al Quirinale. Il Pd di Zingaretti fissa le condizioni per un negoziato con i Cinque Stelle. Ma dice no al Conte Bis e a Di Maio. I dem tra nuovo governo e voto anticipato. Brexit, Boris Johnson sgancia il no deal su Berlino

Che succede? La crisi di governo è entrata nella sua seconda fase, quella dove i tempi li detta il Quirinale e i passaggi istituzionali pesano. Il primo giorno di consultazioni va via senza sussulti, ma domani dal Quirinale arriveranno i primi segnali dal futuro, il Presidente Sergio Mattarella ascolterà i leader che contano. Ma prima della crisi italiana, abbiamo una notizia secca su un'altra crisi, quella inglese. Seguite il titolare di List. God Save The Queen. 

01

BoJo sgancia il no deal su Berlino

BoJo volò a Berlino, guardò da lassù la capitale tedesca, atterrò con la delicatezza di un bombardiere della Royal Air Force e disse: 

La Gran Bretagna non può accettare l'attuale accordo con l'Ue.

Così si pronunciò il premier britannico Boris Johnson il 21 agosto dell'anno 2019. Fu il giorno in cui si capì che la Brexit non era un'invenzione e il no deal non era un capriccio. 

Chi salverà la Regina? La storia (forse) andrà al rovescio. La cancelliera Angela Merkel. Sarà il surplus commerciale delle imprese della Germania.  a convincere tutti che aveva ragione il grande poeta tedesco Novalis: "Ogni inglese è un'isola". 

***

Bene, ora andiamo in una penisola (isole comprese). Dalla crisi inglese a quella italiana. Dalla Regina allo Stellone. 

02

Il Quirinale e la linea del notaio

Dal Quirinale è arrivata la linea, via lancio Agi, con la quirinalista Barbara Tedaldi: "Con il primo giorno di consultazioni Sergio Mattarella avvia quel sondaggio delle intenzioni dei partiti che si è reso necessario dopo l'avvio della crisi di governo. Il suo, tanto più nel primo giro, sarà "un atteggiamento notarile", si apprende, visto che il Presidente registrerà numeri, proposte e maggioranze. Lungi da lui, quindi, l'intenzione di intervenire o spingere per la formazione di un nuovo governo o le elezioni anticipate. Oggi salgono al Colle i...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play