17 Agosto

Primo giorno di scuola. A Berlino

Il governo chiude le discoteche in tutta Italia, ma il vero timore è che salti la riapertura della scuola in settembre. America 2020: si apre la convention dei Democratici. Battaglia con Trump sul voto per posta. Biden è il favorito (Cnn +4, WaPo +12). Cosa dicono i sondaggi e perché la corsa alla Casa Bianca resta aperta

Che succede? Guardate la foto che apre questo numero di List: è il primo giorno di scuola (15 agosto) dei bambini a della Grundschule im Panketal a Berlino, una delle scuole primarie più moderne della capitale della Germania, ogni classe è composta da 21 bambini, sono oltre 500 gli alunni, dai 5 ai 12 anni. Sabato sono tornati a scuola 36,800 studenti di Berlino.

Nell'immagine qui sopra c'è un momento della cerimonia d'apertura. All'inizio dell'anno scolastico, tra i bambini, era presente Sandra Scheeres (nella foto Ansa qui sotto), un'esponente dei socialdemocratici, responsabile della scuola a Berlino.

Questo è uno dei momenti più importanti e intensi della vita di un bambino, quello che si ricorda per tutta la vita. Bene, visto come funziona un paese ordinato, ora andiamo in Italia. Occhio al salvagente. Siamo in alto mare.

01

La musica è finita

La tribù non balla più. Il problema non è dei ragazzi (i quali trovano altri modi creativi per divertirsi, stare insieme, fare i giovani nonostante i vecchi), ma della classe politica che decide di chiudere le discoteche (dopo averle tenute aperte, copione consumato di tutta questa storia di stop and go) e in realtà sta solo mascherando l'incertezza sul vero banco di prova (e non potrebbe chiamarsi diversamente): la riapertura delle scuole. No, il problema non è la tribù che balla - che continuerà a ballare nelle feste private, in casa, nei giardini, ovunque sia possibile, nel bene e nel male, e più sarà proibito più i giovani lo faranno - o il destino di chi li faceva ballare (per ora avranno un aiuto economico, poi si vedrà, si naviga a vista), la grande trovata della mascherina obbligatoria all'aperto - dove c'è assembramento - dalle 18 alle 6 (perché si sa, la mattina il virus dorme, ma...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play