11 Gennaio

Primo gong del 2019: produzione industriale in rosso

L'indice a novembre si ferma a meno 1.6 per cento rispetto a ottobre. Nel frattempo il governo si divide ancora sull'Alta Velocità e le trivelle, rinviati i provvedimenti su quota 100 e il reddito di cittadinanza. Il no della Consulta al Pd e come non si fa l'opposizione. Ford, Jaguar, Fca: la rivoluzione e i tagli nel mercato dell'auto. Un futuro di taxi volanti e robot

Grandi notizie da un grande paese: la direttrice di Rai1 contesta Claudio Baglioni, direttore artistico del Festival di Sanremo, che "ha fatto un comizio" sui migranti; il tribunale dà torto alla mamma della parlamentare grillina Paola Taverna in una causa che passerà alla storia: dovrà lasciare la casa popolare; il leader dei falchi dei gilet gialli francesi, un vero ingrato, respinge al mittente la lettera d'amore che gli aveva inviato Luigi Di Maio-Robespierre; Beppe Grillo firma il patto sui vaccini del professor Burioni, fa la cosa giusta, e scopre la prevalenza del Kretino di Internet. È tutto vero e questo è il problema.  Cose che contano? Seguite il titolare di List. 

01

Produzione industriale giù

Sta arrivando la gelata, preparate le coperte. Dato Istat, pubblicato alle ore 10.00: indice destagionalizzato della produzione industriale a novembre 2018: -1.6 per cento rispetto a ottobre. Nella media del trimestre settembre–novembre 2018 il livello della produzione registra una flessione dello 0,1 per cento rispetto ai tre mesi precedenti. Ecco quello che conta. Guardate il grafico sul tendenziale:

Riportiamo il commento dell'Istat:

La produzione industriale registra a novembre una marcata diminuzione sia su base congiunturale sia su base annua. Queste tendenze negative, potrebbero risultare amplificate da un effetto “ponte” connesso con il posizionamento nel calendario della festività del primo novembre. La flessione congiunturale su base trimestrale risulta solo lievemente negativa, confermando un quadro di complessiva debolezza dei livelli di attività industriale nel corso del 2018.

Al netto dell'effetto ponte, stiamo entrando a piè veloce nella fase "Houston, abbiamo un problema". Questa è la tabella sull'andamento dei settori: 

Sono dati che dovrebbero innescare qualche pensiero nel governo (e nell'opposizione), ma come abbiamo visto sono molto impegnati a discutere sul... regresso industriale. Tanti auguri. 

Oggi escono altri numeri che pesano: produzione industriale della Spagna, il prodotto interno lordo del Regno Unito, prodotto...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play