18 Aprile

Principi azzurri (a tempo) e brividi sonori

Play / Fuori Series. C'è sempre il cuore in scena. Prendersi, lasciarsi (e forse ritrovarsi), in fondo è una storia da "Normal People". Cambiare amore, cercando quello della vita in "Love Life". Alzate il volume, "Calls" è l'alta tensione che si ascolta (e si vede come non immaginate)

di Gabriele Landrini

La scorsa settimana, complice l’inizio della primavera, abbiamo riflettuto sui prodotti di maggior successo degli ultimi mesi che, anche se non sempre di ottima qualità (qualcuno ha detto Bridgerton?), hanno avuto il merito di conquistare il cuore di milioni di spettatori nel mondo. Se però non tutte le serie più popolari sono anche le migliori, non tutte le serie migliori sono anche le più popolari. Gioco di parole a parte, questo assunto forse un po’ banale ma irrimediabilmente vero ha fatto sorgere in me una domanda: ci sono prodotti usciti negli ultimi mesi che meritano di essere riscoperti, nonostante il riscontro non proprio eccezionale del grande pubblico? 

Le produzioni di questo tipo sono molte di più di quanto si possa pensare, spesso oscurate sia dalla mole infinita di competitor seriali e cinematografici che escono mensilmente, sia dall’eco mediatico di determinati titoli ad alto budget, ma anche da scelte di distribuzione meno mainstream. Oggi, vi voglio quindi consigliare tre serie da recuperare, poco considerate dal pubblico italiano ma che meritano, almeno per chi scrive, di essere (ri)scoperte. 

Dall’Irlanda con amore: Normal People

Prodotta dall’irlandese Element Pictures per BBC Three e Hulu, Normal People è arrivata in Italia la scorsa estate su StarzPlay, piattaforma indipendente che si annovera tra i canali a pagamento di Amazon Prime. Complice la distribuzione su una piattaforma meno immediata rispetto ad altre, la miniserie è passata quasi inosservata in Italia, nonostante il buonissimo riscontro internazionale. Nominata a tre Emmy Awards e a due Golden Globes, segue la storia d’amore di due giovani irlandesi, segnata da fraintendimenti, discussioni e riavvicinamenti. Sulla carta nulla di nuovo, ma la delicatezza del racconto e l’ottima costruzione a tutto tondo dei due personaggi principali portano lo spettatore ad innamorarsi dei protagonisti e delle loro disavventure, trovandosi spesso...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play