24 Gennaio

Processare Salvini. Cosa voteranno i Cinque Stelle?

Caso Diciotti. Il tribunale dei ministri ribalta la richiesta di archiviazione della Procura e chiede l'autorizzazione al Parlamento per processare il ministro dell'Interno. Lui va in diretta Facebook e lancia la sfida: "Del voto della Lega sono sicuro, degli altri...". Il dilemma politico che rischia di condurre alla crisi di governo e al voto anticipato: i senatori grillini diranno sì alla magistratura?

L'Italia è un grande paese, il suo ufficio complicazioni è sempre aperto. Ricordate il caso Diciotti, quello dei migranti che Salvini non fece scendere a terra finché non fu trovata una "soluzione" (poi gli immigrati sono scappati) con la Chiesa? L'accusa, rappresentata dal procuratore di Catania, Carmelo Zuccaro, aveva motivato la richiesta di archiviazione sul caso spiegando che si trattava di "una scelta politica non sindacabile dal giudice penale". Il tribunale dei ministri di Catania, l'organo che ha l'ultima parola, ha deciso invece di procedere e dunque ha chiesto l'autorizzazione a procedere in giudizio nei confronti del ministro dell'Interno. Cosa significa? Che ci vuole un voto del Senato per processare Salvini. Qualcuno pensa che si tratti di uno scherzo e di una passeggiata, in realtà non è affatto così, siamo su un piano inclinato sia dal punto di vista giudiziario che politico. Vediamoli insieme. 

Sul piano giudiziario Salvini rischia da 3 a 5 anni. La richiesta della procura era di archiviare e c'erano più che valide ragioni, vediamole elencate da un magistrato serio e equilibrato, l'ex procuratore Carlo Nordio:

  • l'intervento della magistratura è al confine tra "la solerte diligenza e l'esibizionismo imprudente";
  • il magistrato ipotizza "arresto illegale e addirittura sequestro di persona. Una tesi ardita per entrambi i reati, il primo infatti scatta quando c'è un arresto e qui non risulta sia stato arrestato nessuno; il secondo si verifica quando la privazione della libertà personale è illegittima, altrimenti finirebbero sotto inchiesta anche i giudici che privano gli imputati della libertà mandandoli in galera. E in questo caso è ben difficile definire illegittima una decisione squisitamente politica, di competenza discrezionale del ministro";
  • se il ministro Salvini avesse commesso un reato (su una decisione politica, di sua competenza?) bisogna seguire quanto dispone l'articolo 96 della Costituzione e la legge costituzionale a cui si rimanda. Un...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play