30 Ottobre

Pronto? Sono la televisione

La vera partita del caso Tim-Cattaneo è quella della competizione nel settore televisivo. Chi comprerà i diritti del calcio? Tim e Canal+ in gioco. Anzaldi (Pd): "Temo una macchinazione per far fuori i soggetti esistenti"

Qual è il bene più prezioso nella società dell'informazione? L'immaginario. Ecco perché la battaglia in corso nel settore delle telecomunicazioni e dei media è fondamentale. E' un pezzo di presente e di futuro, di business e potere, di fatturato e voti. L'uscita di Flavio Cattaneo da Tim è solo il chiodo dove appendere un quadro ben più interessante del destino (milionario) dell'ormai ex numero uno di Tim. I rappresentanti dei fondi e il collegio sindacale di Tim avrebbero votato contro la decisione di allontanarlo. Perché?  La domanda che resta sospesa. Cattaneo incassa 25 milioni di euro di buonuscita e il Wall Street Journal fa notare come già siamo in presenza di una cifra record per un periodo brevissimo, un anno, di gestione dell'azienda. Vivendi ha esercitato la sua volontà, Cattaneo era entrato in rotta di collisione con il governo, era diventato un ostacolo, un tipo che scartavetra in faccia al ministro dell'Economia e alla Commissione Parlamentare Trasporti, Poste e Telecomunicazioni che lui va come un treno dritto , alla fine ha alte possibilità di deragliare. Attenzione, Cattaneo non era e non è un ingenuo, è cresciuto con la politica - ma è un manager di ottimo livello - sapeva benissimo quello che stava facendo, tanto da aver firmato un contratto con il seggiolino eiettabile dorato: se qualcosa va storto in questa battaglia tra titani e mi cacciate, dovrete mettere mano al portafoglio. In un certo senso, era già tutto ben definito, scritto, contrattualizzato. 

 

Sul campo di battaglia c'è il riassetto delle telecomunicazioni, della rete, della connettività, l'infrastruttura del Paese, investimenti miliardari in cablaggi e tecnologia, lo scontro sui cavi tra Tim e il progetto Enel, il destino della neonato Open Fiber destinata diventare il player più forte del Paese nel settore della trasmissione dei dati. Sono cose reali, stanno sul tavolo del risiko...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play