17 Febbraio
Prove tecniche di dopo Renzi
Prodi battezza Gentiloni. All'assemblea di Insieme c'è un fantasma: Renzi. Il Pd pensa al day after il voto e a un traghettatore: Veltroni. A Napoli il caso De Luca jr. è un'altra grana e il M5S attacca a testa bassa. Berlusconi? Litiga per l'ovetto Kinder con Salvini.
Bloody Money. È il titolo di un'inchiesta di Fanpage che ha usato l'escamotage di un ex camorrista, Nunzio Perrella, infiltrato per condurre un'inchiesta giornalistica sul traffico di rifiuti in Campania. Per chi fosse a digiuno di amministrazione locale d'Italia, in Campania il presidente della Regione è Vincenzo De Luca, il figlio Roberto De Luca è assessore del Pd a Salerno e l'altro figlio Piero è candidato alle elezioni politiche del Pd. Chiuso il quadretto di famiglia, resta il traffico di rifiuti. E la trattativa.
Da sinistra: Piero De Luca (candidato alle elezioni politiche con il Pd), Vincenzo De Luca (presidente della Regione Campania), Roberto De Luca (assessore del Pd al Comune di Salerno). (Foto Ansa)La facciamo breve: dall'inchiesta di Fanpage emerge che le ecoballe devono essere smaltite, ciò dovrebbero farlo aziende super-accreditate ma da quel che abbiamo potuto vedere da quelle parti le cose sono sopra e sotto le regole. L'ex camorrista-infiltrato di Fanpage ottiene un appuntamento con Roberto De Luca (e siamo già sopra le righe, perché De Luca jr. è assessore a Salerno e non dovrebbe occuparsi del tema), tratta l'affare con l'intermediario, l'ex carabiniere Francesco Igor Colletta, e concorda con quest'ultimo anche la percentuale del 15 per cento da smazzettare alla politica. "Compreso Roberto", viene ribadito più volte durante la trattativa. Una bomba. Guardate qui, il video della seconda puntata:
Conseguenze: Roberto De Luca è indagato dalla Procura di Napoli per corruzione. La giustizia farà il suo corso, la presunzione di innocenza da queste parti è una cosa seria, nel frattempo la prima conseguenza è lo tsunami politico che sta arrivando a passo di carica.
01
L'orgoglio di papà
Mentre Fanpage pubblica il video con la seconda puntata dell'inchiesta, Matteo Renzi è a Napoli e annuncia: "Vado a Fanpage". Vedremo cosa dirà, intanto un altro politico campano si sta occupando della vicenda:...
Bloody Money. È il titolo di un'inchiesta di Fanpage che ha usato l'escamotage di un ex camorrista, Nunzio Perrella, infiltrato per condurre un'inchiesta giornalistica sul traffico di rifiuti in Campania. Per chi fosse a digiuno di amministrazione locale d'Italia, in Campania il presidente della Regione è Vincenzo De Luca, il figlio Roberto De Luca è assessore del Pd a Salerno e l'altro figlio Piero è candidato alle elezioni politiche del Pd. Chiuso il quadretto di famiglia, resta il traffico di rifiuti. E la trattativa.
Da sinistra: Piero De Luca (candidato alle elezioni politiche con il Pd), Vincenzo De Luca (presidente della Regione Campania), Roberto De Luca (assessore del Pd al Comune di Salerno). (Foto Ansa)La facciamo breve: dall'inchiesta di Fanpage emerge che le ecoballe devono essere smaltite, ciò dovrebbero farlo aziende super-accreditate ma da quel che abbiamo potuto vedere da quelle parti le cose sono sopra e sotto le regole. L'ex camorrista-infiltrato di Fanpage ottiene un appuntamento con Roberto De Luca (e siamo già sopra le righe, perché De Luca jr. è assessore a Salerno e non dovrebbe occuparsi del tema), tratta l'affare con l'intermediario, l'ex carabiniere Francesco Igor Colletta, e concorda con quest'ultimo anche la percentuale del 15 per cento da smazzettare alla politica. "Compreso Roberto", viene ribadito più volte durante la trattativa. Una bomba. Guardate qui, il video della seconda puntata:
Conseguenze: Roberto De Luca è indagato dalla Procura di Napoli per corruzione. La giustizia farà il suo corso, la presunzione di innocenza da queste parti è una cosa seria, nel frattempo la prima conseguenza è lo tsunami politico che sta arrivando a passo di carica.
01
L'orgoglio di papà
Mentre Fanpage pubblica il video con la seconda puntata dell'inchiesta, Matteo Renzi è a Napoli e annuncia: "Vado a Fanpage". Vedremo cosa dirà, intanto un altro politico campano si sta occupando della vicenda: è Luigi Di Maio. Guardate qui:
E anche qui:
Cosa è questa? Battaglia politica. Durissima. Il Movimento 5Stelle risponde colpo su colpo all'offensiva lanciata da Renzi sui rimborsi mancati di un gruppo di parlamentari pentastellati. Ma è davvero arduo non vedere la differenza di "peso" delle due vicende: da una parte abbiamo un caso politico che riguarda mancati versamenti (a cui tra l'altro non erano obbligati) da parte di alcuni esponenti di un partito; dall'altra parte c'è qualcosa che allo stato possiamo definire quanto meno inquietante e poi... be' poi vedremo e di certo quella che abbiamo visto non era una riunione delle Dame di San Vincenzo. Il leit motiv della campagna ora sarà questo: ogni volta che Renzi parlerà dei rimborsi dei Cinque Stelle, Di Maio gli ricorderà il caso De Luca. E il problema per il Pd è che c'è un video e non è proprio una distribuzione di pani e pesci da parte dell'Unicef. Cose imbarazzanti.
02
Il monnezza-gate sposterà voti?
La domanda sul taccuino del titolare di List è solo una: sposterà voti la vicenda di De Luca jr.? La battaglia è nel campo classico della questione morale, dunque un campo da gioco dove tirano calci al pallone etico Liberi e Uguali, il Pd e i Cinquestelle. Pietro Grasso ha annunciato una manifestazione di LeU il 26 febbraio a Napoli. Vediamo il quadro politico: Renzi ha stretto una tregua con Vincenzo De Luca, il Presidente della Regione Campania, e la pax aveva un prezzo: la candidatura alle elezioni politiche del figlio Piero. Questo scambio politico serviva a Renzi per evitare altri scossoni nel partito e assicurarsi la conquista almeno del feudo dei De Luca nel voto del 4 marzo. È una lotta per la sopravvivenza politica dove non si va per il sottile, a conferma di quanto sosteneva l'ex ministro delle Finanze, il socialista Rino Formica in una sua storica frase: "La politica è sangue e merda". Conclusione: il monnezza-gate rischia di dare al Pd un colpo drammatico il 4 marzo.
La battaglia politica tra Cinque Stelle, Centrodestra e Partito Democratico ha in quest'ultimo il suo epicentro, è dalla tenuta del Pd che dipende gran parte dei giochi politici. Quali? E cosa succederà the day after, il giorno dopo, quale sarà lo scenario il 5 marzo? Su RadioList il titolare e il professor Raimondo Cubeddu che insegna filosofia politica all'università di Pisa, hanno fatto una chiacchierata. Sì, c'è anche un po' di filosofia, ma scoprirete il pragmatismo del prof, da ascoltare.
03
RadioList. Larghe intese e ristrette pretese
Anche gli ultimi sondaggi confermano il quadro di instabilità. Il centrodestra è in vantaggio ma gli mancano ancora i seggi per conquistare la maggioranza. Si fa largo l'ipotesi di un governo di larghe intese o addirittura di un governo di unità nazionale. Un quadro di totale incertezza mentre il dibattito sulle riforme della governance europea sta decollando. Il paradosso di Berlusconi e Renzi che sono diventati un ostacolo al rinnovamento politico. Dialogo del titolare di List con il professor Raimondo Cubeddu, docente di filosofia politica. Ascolta RadioList:
RadioList. Due parti di news, una parte di musica e un twist di humour. Mentre Di Maio imbraccia il bazooka, Grasso fa discorsi tutto compunto e Renzi continua la sua campagna da uomo solo al comando, a sinistra c'è chi pensa al domani. Senza Renzi.
04
Prodi fa le prove tecniche di dopo-Renzi
Ritorno al futuro? Paolo Gentiloni e Romano Prodi all'assemblea di Insieme.Sono iniziate le prove tecniche del dopo-Renzi. E cominciano dal principio di tutto, l'Ulivo. Romano Prodi a Bologna è salito sul palco di un'assemblea politica dopo 9 anni per battezzare la lista Insieme promossa da Giulio Santagata e investire quello che per lui è il futuro del centrosinistra italiano: Paolo Gentiloni. "C'è una certa commozione, ritorno in una assemblea politica dopo quasi 9 anni - ha detto Prodi - ci ritorno anche per il motivo che diceva Giulio, il riconoscimento a Paolo per il lavoro che sta facendo in un momento difficile in cui abbiamo bisogno di mostrare un Paese sereno, con idee chiare, che riconosce i propri limiti e i propri meriti in Europa, e ricostruisce il suo ruolo in Europa". Gentiloni "sta davvero rappresentando questo obiettivo, la serietà al governo lo voglio ringraziare per il lavoro che sta facendo".
La serietà al governo, slogan della campagna elettorale del 2006. Giulio e Paolo. E Matteo? Non c'è. Ha disertato - e nessuno lo ha calorosamente invitato - tutti gli appuntamenti degli alleati, la sua presenza infatti in questo momento non aggiunge ma toglie voti alla coalizione. Prodi ha motivato così il suo impegno: "Oggi ho rotto un lungo silenzio, perché mi sentivo in dovere di sottolineare l'importanza della scelta e il dovere di sostenere la coalizione di centrosinistra in particolare gli amici di Insieme perché portano avanti gli stessi valori che sono stati alla base dell'Ulivo e che io profondamente condivido: minore disuguaglianza e una forte presenza in Europa".
L'Ulivo, il progetto prodiano di un centrosinistra che teneva insieme (ecco l'altra parola cara al Professore) tutte le anime di quella galassia di pianeti. Con Renzi la riedizione di quell'idea era impossibile (tanto che perfino il cartello elettorale è minuto), la sinistra sta da un'altra parte (D'Alema e soci) e il centro è finito per essere rappresentato da un Pd di nuovo in cerca d'autore. Quanto? Parecchio, visto che Prodi non cita Renzi, dà tutto il suo appoggio a Gentiloni e a un disegno politico che è chiaramente proiettato al day after, il giorno dopo le elezioni, il 5 marzo.
Se il Pd andrà male nell'urna - e il se in politica va sempre messo davanti - la segreteria di Renzi non reggerà a lungo alla burrasca e bisognerà prepararsi al domani è un altro giorno, ma con un'altra guida. Non si potrà procedere subito alla successione di Renzi, ma trovare una personalità che traghetti il partito fuori dalla tempesta sarà (forse) necessario. Chi? Anche in questo caso si va all'inizio di un'altra storia, quella del Pd: Veltroni. Prodi ispiratore, Veltroni traghettatore. E Renzi? Il segretario venderà cara la pelle, non c'è alcun dubbio e spera in realtà di salvare la testa nel rush finale della campagna elettorale. Combatte, ma la lucidità sembra averla persa. E la prova arriva dalla comunicazione del partito. Vediamola insieme, nella sua strana evoluzione.
05
Scomunicare
Il Pd aveva lanciato la sua campagna di comunicazione con questo slogan: Scegli il Pd. Declinato con questo materiale per i social media e le campagne di affissione:
Questo materiale è stato poi seguito dalle webcard dei 100 punti del programma:
Quanto di meno adatto al web, vista la quantità di testo inserita. A queste si sono aggiunte le webcard delle cose fatte (e siamo al terzo format in poco tempo):
Oggi è arrivato un altro formato messaggio con un altro slogan e un hashtag surreale che possiamo direttamente apprezzare dal profilo Twitter di Matteo Renzi:
#ocosìoPd è un hashtag che va contro qualsiasi regola di buona comunicazione online: siamo all'anacoluto su Twitter. E la stessa realizzazione grafica è di una povertà che tradisce l'improvvisazione. Nel giro di pochi venti giorni il Pd ha lanciato almeno tre campagne totalmente dissociate per contenuto del messaggio, stilema, grafica, segni distintivi, scelte cromatiche, caratteri usati. Non siamo di fronte alla varietà del messaggio in una cornice armoniosa, ma alla confusione. Il Pd - cioè Matteo Renzi perché è lui a decidere cosa fare - ha cambiato idea più volte. Nel frattempo, là fuori, c'è la realtà. E Berlusconi.
06
Berlusconi, Salvini e l'ovetto Kinder
Berlusconi ha in mente lo scenario: comunque vada, sarà lui a dare le carte. Non c'è maggioranza possibile senza Forza Italia. Se vince il centro destra è lui a giocare la partita; se c'è un governo Forza Italia-Pd continua ad essere lui il giostraio; se tutti perdono e serve un governo di unità nazionale, non si può fare senza la sua partecipazione. Si chiama centralità e l'ha acquisita soprattutto per demerito altrui e in particolare per la crisi profonda del Pd. Disposti così i pezzi sulla scacchiera tutti si chiedono: ma chi indicherà per la guida del governo? Chi sarà il premier? Oggi il Cav. ha detto: "Ho l'impegno preciso con la persona di non fare apertamente il suo nome perche' ancora deve regolare tanti rapporti che ha con il suo attuale entourage. Aspetto una sua telefonata". La faccenda s'è fatta divertente - e preoccupante - quando Berlusconi ha ha rivelato: "Salvini conosce il nome". E l'altro Matteo ha risposto: "Non ne so nulla e sul presidente del Consiglio non mi piacciono le sorprese ma la chiarezza". No, non vanno d'accordo, tanto che Salvini ha aggiunto: "È segreto, e così segreto che non lo so. Ha detto che ha un nome a sorpresa: chiedetelo a lui. Chi ama la sorpresa, all'interno del centrodestra che vince, può scegliere Forza Italia. A me piacciono le sorprese, gli ovetti Kinder, piace quello che porta Babbo Natale, quello che c'è nell'uovo di Pasqua, ma il presidente del Consiglio preferirei avesse un nome e un cognome, e non fosse a sorpresa". Le parole di Salvini in realtà fanno venire in mente il Buondì Motta, fase asteroide. No, c'è l'ovetto Kinder, dai, è tutto a posto. Dovrebbero governare insieme. Con l'ovetto Kinder. Viviamo tempi interessanti. Forse troppo.
Iscriviti per leggere l'articolo completo.
30 giorni gratis per te
Ti manca poco per entrare nel Club. Completa la registrazione
Ti abbiamo mandato una mail su . Per completare la registrazione, apri la mail che ti abbiamo mandato e fai clic sul link di conferma. Grazie!
INFORMATIVA PRIVACY RELATIVA AL SERVIZIO NEWSLIST
Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice privacy”), dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679 del 2016 (il “Regolamento privacy”), del Provvedimento n. 229 del 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali (rubricato “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l'uso dei cookie”), nonché della Raccomandazione n. 2 del 2001 adottata ai sensi dell’art. 29 della Direttiva n. 95/46/CE, List S.r.l. intende informare gli Utenti in merito all’utilizzo dei loro dati personali, dei log files e dei cookie raccolti tramite la navigazione nel Sito www.newslist.it (di seguito, il “Sito”).
- Titolare, Responsabili del trattamento dei dati e Responsabile della Protezione dei Dati
Il titolare del trattamento dei dati personali è List S.r.l. (di seguito, il “Titolare” o “List”), con sede legale Roma (00196), Via Ferdinando di Savoia n. 3, partita IVA 14403801005, email help@newslist.it.
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento, ove designati, può essere fornito su richiesta da parte degli Utenti.
Nel caso in cui venga nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (ai sensi dell’art. 37 del Regolamento privacy), i dati identificativi dello stesso saranno resi noti mediante pubblicazione dei medesimi, integrando la presente informativa.
Il titolare del trattamento dei dati personali relativi al Sito è Legalitax Studio Legale e Tributario, con sede in Roma (00196), Via Flaminia n. 135.
- Categorie, natura e finalità dei dati trattati
List tratterà alcuni dati personali degli Utenti che navigano e interagiscono con i servizi web del Sito.
- Dati di navigazione
Si tratta di dati di navigazione che i sistemi informatici acquisiscono automaticamente durante l’utilizzo del Sito, quale l’indirizzo IP, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), nonché i dettagli delle richieste inviate al server del Sito, e che ne rendono possibile la navigazione. I dati di navigazione potranno altresì essere utilizzati per compilare statistiche anonime che permettono di comprendere l’utilizzo del Sito e di migliorare la struttura dello stesso.
Infine, i dati di navigazione potranno eventualmente essere utilizzati per l’accertamento di attività illecite, come in casi di reati informatici, a danno del Sito.
- Dati forniti dall’Utente
L’eventuale invio di comunicazioni ai contatti indicati sul Sito comporta l’acquisizione dell’indirizzo e-mail e degli ulteriori dati personali contenuti nella comunicazione, previo rilasci di idonea informativa.
- Cookie
- Siti web di terze parti
I siti di terze parti a cui è possibile accedere tramite questo Sito non sono coperti dalla presente Privacy policy. Gli stessi potrebbero utilizzare cookie differenti e/o adottare una propria Privacy policy diversa da quella di questo Sito, relativamente ai quali quest’ultimo non risponde. Consigliamo pertanto di consultare di volta in volta la relativa informativa sull’utilizzo dei cookie e seguire le istruzioni per la disabilitazione degli stessi, qualora lo si desiderasse.
- Natura del conferimento dei dati
Fermo restando quanto indicato in relazione ai dati di navigazione e ai cookie, gli Utenti sono liberi di fornire i propri dati personali, ove richiesti nelle apposite sezioni del Sito; il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ricevere la fornitura dei servizi da loro richiesti.
- Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse, e per il periodo di tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Le informazioni raccolte sono registrate in un ambiente sicuro.
- Ambito di comunicazione dei dati
I dati personali degli Utenti saranno trattati dal personale incaricato di List. Inoltre, i loro dati personali potranno essere trattati da terzi, fornitori di servizi esterni, che agiscano per conto o a nome di List, debitamente nominati quali Responsabili del trattamento, e che tratteranno i dati in conformità allo scopo per cui i dati sono stati in origine raccolti.
- Diffusione dei dati
I dati personali non sono soggetti a diffusione.
- Diritti dell’interessato
Il Codice privacy e il Regolamento privacy conferiscono agli Utenti l’esercizio di specifici diritti.
Gli Utenti in qualsiasi momento potranno esercitare i diritti di cui all’art. 7 del Codice privacy e s.m.i. e di cui agli art. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del Regolamento privacy, inviando una comunicazione scritta ai recapiti del Titolare di cui al precedente paragrafo 1 e, per l’effetto, ottenere:
- la conferma dell'esistenza o meno dei dati personali degli Utenti con indicazione della relativa origine, verificarne l’esattezza o richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione;
- l’accesso, la rettifica, la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento;
- la cancellazione, trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge.
Gli Utenti, inoltre, potranno opporsi al trattamento dei dati personali che li riguardano.
- Aggiornamenti
La Privacy policy del Sito potrà essere soggetta a periodici aggiornamenti.
Termini e condizioni di vendita dei servizi di abbonamento
I presenti termini d'uso disciplinano la fornitura digitale del servizio in abbonamento (di seguito,
il"Servizio" o
l'"Abbonamento") a List nelle diverse formule di volta in volta disponibili. Il Servizio è fornito da List
S.r.l., con
sede in Via Ferdinando di Savoia, 3 - 00196 Roma P. IVA 14403801005, iscritta al registro delle imprese di
Roma, numero
di iscrizione RM/1518421 (di seguito, il "Fornitore").
Il Servizio è rivolto esclusivamente a utenti maggiorenni. (di seguito, l'"Utente" o gli "Utenti").
List è il servizio digitale che fornisce agli Utenti contenuti editoriali, giornalistici e informativi di
qualità;
maggiori informazioni su List sono disponibili navigando sul sito internet https://newslist.it/ (di seguito,
il "Sito").
Il Servizio è disponibile in abbonamento via web a partire dal Sito, nonché attraverso l'applicazione List
(di seguito,
l'"Applicazione") per dispositivi mobili con sistema operativo IOS 11.0 o successivi e Android 6.0 o
successivi.
Il costo dei dispositivi, delle apparecchiature e della connessione internet necessari per la fruizione del
Servizio non
è ricompreso nel Servizio e si intende a carico dell'Utente.
1. Caratteristiche del Servizio
1.1 Il Servizio ha ad oggetto la fruizione in abbonamento dei contenuti editoriali della testata List.
L'Abbonamento è
disponibile esclusivamente in formato digitale; resta quindi espressamente esclusa dal Servizio la fornitura
dei
contenuti in formato cartaceo.
1.2 Il Servizio è a pagamento e comporta il pagamento di un corrispettivo a carico dell'Utente (con le
modalità previste
nel successivo articolo 5).
1.3 L'Utente può scegliere tra diverse formule a pagamento per la fruizione del Servizio; il costo, la
durata, le
modalità di erogazione e gli specifici contenuti di ciascun pacchetto sono specificati nella pagina di
offerta
pubblicata su https://newslist.it/fe/#!/register ovvero all'interno dell'Applicazione. Il contenuto
dell'offerta deve
intendersi parte integrante dei presenti termini d'uso e del connesso contratto tra il Fornitore e l'Utente.
2. Acquisto dell'abbonamento
2.1 Ai fini dell'acquisto di un Abbonamento è necessario (i) aprire un account List; (ii) selezionare un
pacchetto tra
quelli disponibili; (iii) seguire la procedura di acquisto all'interno del Sito o dell'Applicazione,
confermando la
volontà di acquistare l'Abbonamento mediante l'apposito tasto virtuale. L'Abbonamento si intende acquistato
al momento
della conferma della volontà di acquisto da parte dell'Utente; a tal fine, l'Utente accetta che faranno fede
le
risultanze dei sistemi informatici del Fornitore. La conferma vale come espressa accettazione dei presenti
termini
d'uso.
2.2 L'Utente riceverà per email la conferma dell'attivazione del Servizio, con il riepilogo delle condizioni
essenziali
applicabili e il link ai termini d'uso e alla privacy policy del Fornitore; è onere dell'Utente scaricare e
conservare
su supporto durevole il testo dei termini d'uso e della privacy policy.
2.3 Una volta confermato l'acquisto, l'intero costo dell'Abbonamento, così come specificato nel pacchetto
acquistato,
sarà addebitato anticipatamente sullo strumento di pagamento indicato dall'Utente.
2.4 Effettuando la richiesta di acquisto dell'Abbonamento, l'Utente acconsente a che quest'ultimo venga
attivato
immediatamente senza aspettare il decorso del periodo di recesso previsto al successivo articolo 4.
2.5 Per effetto dell'acquisto, l'Utente avrà diritto a fruire del Servizio per l'intera durata
dell'abbonamento;
l'Utente, tuttavia, non può sospendere per alcun motivo la fruizione del Servizio durante il periodo di
validità
dell'Abbonamento.
3. DURATA, DISDETTA E RINNOVO DELL'ABBONAMENTO
3.1 L'Abbonamento avrà la durata di volta in volta indicata nel pacchetto scelto dall'Utente (per esempio,
mensile o
annuale).
3.2 L'Abbonamento si rinnoverà ciclicamente e in modo automatico per una durata eguale a quella
originariamente scelta
dall'Utente, sino a quando una delle Parti non comunichi all'altra la disdetta dell'Abbonamento almeno 24
ore prima del
momento della scadenza. In mancanza di disdetta nel termine indicato, l'Abbonamento è automaticamente
rinnovato.
3.3 L'Utente potrà esercitare la disdetta in ogni momento e senza costi attraverso una delle seguenti
modalità:
seguendo la procedura per la gestione dell'Abbonamento all'interno del proprio profilo utente sia sul Sito
che
nell'Applicazione;
inviando una mail al seguente indirizzo: help@newslist.it.
3.4 Gli effetti della disdetta si verificano automaticamente alla scadenza del periodo di abbonamento in
corso; fino a
quel momento, l'Utente ha diritto a continuare a fruire del proprio Abbonamento. La disdetta non dà invece
diritto ad
alcun rimborso per eventuali periodi non goduti per scelta dell'Utente.
3.5 In caso di mancato esercizio della disdetta, il rinnovo avverrà al medesimo costo della transazione
iniziale, salvo
che il Fornitore non comunichi all'Utente la variazione del prezzo dell'Abbonamento con un preavviso di
almeno 30 giorni
rispetto alla data di scadenza. Se, dopo aver ricevuto la comunicazione della variazione del prezzo,
l'Utente non
esercita la disdetta entro 24 ore dalla scadenza, l'Abbonamento si rinnova al nuovo prezzo comunicato dal
Fornitore.
3.6 Il Fornitore addebiterà anticipatamente l'intero prezzo dell'Abbonamento subito dopo ogni rinnovo sullo
stesso
strumento di pagamento in precedenza utilizzato dall'Utente ovvero sul diverso strumento indicato
dall'Utente attraverso
l'area riservata del proprio account personale.
4. Recesso DEL CONSUMATORE
4.1 L'Utente, ove qualificabile come consumatore – per consumatore si intende una persona fisica che agisce
per scopi
estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ha
diritto di
recedere dal contratto, senza costi e senza l'onere di indicarne i motivi, entro 14 giorni dalla data di
attivazione
dell'Abbonamento acquistato.
4.2 L'Utente può comunicare la propria volontà di recedere, inviando al Fornitore una comunicazione
esplicita in questo
senso mediante una delle seguenti modalità:
mediante raccomandata a.r. indirizzata alla sede del Fornitore;
per email al seguente indirizzo help@newslist.it;
4.3 Ai fini dell'esercizio del recesso l'Utente può, a sua scelta, utilizzare questo modulo
4.4 Il termine per l'esercizio del recesso si intende rispettato se la comunicazione relativa all'esercizio
del diritto
di recesso è inviata dall'Utente prima della scadenza del periodo di recesso.
4.5 In caso di valido esercizio del recesso, il Fornitore rimborserà all'Utente il pagamento ricevuto in
relazione
all'Abbonamento cui il recesso si riferisce, al netto di un importo proporzionale a quanto è stato fornito
dal Fornitore
fino al momento in cui il consumatore lo ha informato dell'esercizio del diritto di recesso; per il calcolo
di tale
importo, si terrà conto dei numeri o comunque dei contenuti fruiti e/o fruibili dal consumatore fino
all'esercizio del
diritto di recesso. Il rimborso avverrà entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso sullo
stesso
mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale.
4.6 Eventuali eccezioni al diritto di recesso, ove previste da Codice del consumo – decreto legislativo 6
settembre
2005, n. 206, saranno comunicate al consumatore in sede di offerta prima dell'acquisto.
5. Modalità di pagamento
5.1 L'Abbonamento comporta l'obbligo per l'Utente di corrispondere al Fornitore il corrispettivo nella
misura
specificata nell'offerta in relazione al pacchetto scelto dall'Utente.
5.2 Tutti i prezzi indicati nell'offerta si intendono comprensivi di IVA.
5.3 Il pagamento dei corrispettivi può essere effettuato mediante carte di credito o debito abilitate ad
effettuare gli
acquisti online. Le carte accettate sono le seguenti: Visa, Mastercard, American Express.
5.4 L'Utente autorizza il Fornitore ad effettuare l'addebito dei corrispettivi dovuti al momento
dell'acquisto
dell'Abbonamento e dei successivi rinnovi sulla carta di pagamento indicata dallo stesso Utente.
5.5 Il Fornitore non entra in possesso dei dati della carta di pagamento utilizzata dall'Utente. Tali dati
sono
conservati in modo sicuro dal provider dei servizi di pagamento utilizzato dal Fornitore (Stripe o il
diverso provider
che in futuro potrà essere indicato all'Utente). Inoltre, a garanzia dell'Utente, tutte le informazioni
sensibili della
transazione vengono criptate mediante la tecnologia SSL – Secure Sockets Layer.
5.6 È onere dell'Utente: (i) inserire tutti i dati necessari per il corretto funzionamento dello strumento
di pagamento
prescelto; (ii) mantenere aggiornate le informazioni di pagamento in vista dei successivi rinnovi (per
esempio,
aggiornando i dati della propria carta di pagamento scaduta in vista del pagamento dei successivi rinnovi
contrattuali).
Qualora per qualsiasi motivo il pagamento non andasse a buon fine, il Fornitore si riserva di sospendere
immediatamente
l'Abbonamento fino al buon fine dell'operazione di pagamento; trascorsi inutilmente 3 giorni senza che il
pagamento
abbia avuto esito positivo, è facoltà del Fornitore recedere dal contratto con effetti immediati.
Pagamenti all'interno dell'applicazione IOS
5.7 In caso di acquisto dell'Abbonamento mediante l'Applicazione per dispositivi IOS, il pagamento è gestito
interamente
attraverso la piattaforma App Store fornita dal gruppo Apple. Il pagamento del corrispettivo è
automaticamente
addebitato sull'Apple ID account dell'Utente al momento della conferma dell'acquisto. Gli abbonamenti
proposti sono
soggetti al rinnovo automatico e all'addebito periodico del corrispettivo. L'Utente può disattivare
l'abbonamento fino a
24h prima della scadenza del periodo di abbonamento in corso. In caso di mancata disattivazione,
l'abbonamento si
rinnova per un eguale periodo e all'Utente viene addebitato lo stesso importo sul suo account Apple.
L'Utente può
gestire e disattivare il proprio abbonamento direttamente dal proprio profilo su App Store. Per maggiori
informazioni al
riguardo: https://www.apple.com/it/legal/terms/site.html. Il Fornitore non è responsabile per eventuali
disservizi della
piattaforma App Store.
6. Promozioni
6.1 Il Fornitore può a sua discrezione offrire agli Utenti delle promozioni sotto forma di sconti o periodi
gratuiti di
fruizione del Servizio.
6.2 Salvo che non sia diversamente specificato nella pagina di offerta della promozione, l'adesione a una
promozione
comporta, alla sua scadenza, l'attivazione automatica del Servizio a pagamento con addebito periodico del
corrispettivo
in base al contenuto del pacchetto di volta in volta selezionato dall'Utente.
6.3 L'Utente ha la facoltà di disattivare il Servizio in qualunque momento prima della scadenza del periodo
di prova
attraverso una delle modalità indicate nel precedente articolo 3).
7. Obblighi e garanzie dell'Utente
7.1 L'Utente dichiara e garantisce:
- di essere maggiorenne;
- di sottoscrivere l'Abbonamento per scopi estranei ad attività professionali, imprenditoriali, artigianali
o commerciali
eventualmente svolte;
- che tutti i dati forniti per l'attivazione dell'Abbonamento sono corretti e veritieri;
- che i dati forniti saranno mantenuti aggiornati per l'intera durata dell'Abbonamento.
7.2 L'Utente si impegna al pagamento del corrispettivo in favore del Fornitore nella misura e con le
modalità definite
nei precedenti articoli.
7.3 L'Utente si impegna ad utilizzare l'Abbonamento e i suoi contenuti a titolo esclusivamente personale, in
forma non
collettiva e senza scopo di lucro; l'Utente è inoltre responsabile per qualsiasi uso non autorizzato
dell'Abbonamento e
dei suoi contenuti, ove riconducibile all'account dell'Utente medesimo; per questo motivo l'Utente si
impegna ad
assumere tutte le precauzioni necessarie per mantenere riservato l'accesso all'Abbonamento attraverso il
proprio account
(per esempio, mantenendo riservate le credenziali di accesso ovvero segnalando senza ritardo al Fornitore
che la
riservatezza di tali credenziali risulta compromessa per qualsiasi motivo).
7.4 La violazione degli obblighi stabiliti nel presente articolo conferisce al Fornitore il diritto di
risolvere
immediatamente il contratto ai sensi dell'articolo 1456 del codice civile, fatto salvo il risarcimento dei
danni.
8. Tutela della proprietà intellettuale e industriale
8.1 L'Utente riconosce e accetta che i contenuti dell'Abbonamento, sotto forma di testi, immagini,
fotografie, grafiche,
disegni, contenuti audio e video, animazioni, marchi, loghi e altri segni distintivi, sono coperti da
copyright e dagli
altri diritti di proprietà intellettuale e industriale di volta in volta facenti capo al Fornitore e ai suoi
danti causa
e per questo si impegna a rispettare tali diritti.
8.2 Tutti i diritti sono riservati in capo ai titolari; l'Utente accetta che l'unico diritto acquisito con
il contratto
è quello di fruire dei contenuti dell'Abbonamento con le modalità e i limiti propri del Servizio. Fatte
salve le
operazioni di archiviazione e condivisione consentite dalle apposite funzionalità del Servizio, qualsiasi
attività di
riproduzione, pubblica esecuzione, comunicazione a terzi, messa a disposizione, diffusione, modifica ed
elaborazione dei
contenuti è espressamente vietata.
8.3 La violazione degli obblighi stabiliti nel presente articolo conferisce al Fornitore il diritto di
risolvere
immediatamente il contratto ai sensi dell'articolo 1456 del codice civile, fatto salvo il risarcimento dei
danni.
9. Manleva
9.1 L'Utente si impegna a manlevare e tenere indenne il Fornitore contro qualsiasi costo – inclusi gli
onorari degli
avvocati, spesa o danno addebitato al Fornitore o in cui il Fornitore dovesse comunque incorrere in
conseguenza di usi
impropri del Servizio da parte dell'Utente o per la violazione da parte di quest'ultimo di obblighi
derivanti dalla
legge ovvero dai presenti termini d'uso.
10. Limitazione di responsabilità
10.1 Il Fornitore è impegnato a fornire un Servizio con contenuti professionali e di alta qualità; tuttavia,
il
Fornitore non garantisce all'Utente che i contenuti siano sempre privi di errori o imprecisioni; per tale
motivo,
l'Utente è l'unico responsabile dell'uso dei contenuti e delle informazioni veicolate attraverso di
essi.
10.2 L'Utente riconosce e accetta che, data la natura del Servizio e come da prassi nel settore dei servizi
della
società dell'informazione, il Fornitore potrà effettuare interventi periodici sui propri sistemi per
garantire o
migliorare l'efficienza e la sicurezza del Servizio; tali interventi potrebbero comportare il rallentamento
o
l'interruzione del Servizio. Il Fornitore si impegna a contenere i periodi di interruzione o rallentamento
nel minore
tempo possibile e nelle fasce orarie in cui generalmente vi è minore disagio per gli Utenti. Ove
l'interruzione del
Servizio si protragga per oltre 24 ore, l'Utente avrà diritto a un'estensione dell'Abbonamento per un numero
di giorni
pari a quello dell'interruzione; in tali casi, l'Utente riconosce che l'estensione dell'Abbonamento è
l'unico rimedio in
suo favore, con la conseguente rinunzia a far valere qualsivoglia altra pretesa nei confronti del
Fornitore.
10.3 L'Utente riconosce e accetta che nessuna responsabilità è imputabile al Fornitore:
- per disservizi dell'Abbonamento derivanti da malfunzionamenti di reti elettriche e telefoniche ovvero di
ulteriori
servizi gestiti da terze parti che esulano del tutto dalla sfera di controllo e responsabilità del Fornitore
(per
esempio, disservizi della banca dell'Utente, etc...);
- per la mancata pubblicazione di contenuti editoriali che derivi da cause di forza maggiore.
10.4 In tutti gli altri casi, l'Utente riconosce che la responsabilità del Fornitore in forza del contratto
è limitata
alle sole ipotesi di dolo o colpa grave.
10.5 Ai fini dell'accertamento di eventuali disservizi, l'Utente accetta che faranno fede le risultanze dei
sistemi
informatici del Fornitore.
11. Modifica dei termini d'uso
11.1 L'Abbonamento è disciplinato dai termini d'uso approvati al momento dell'acquisto.
11.2 Durante il periodo di validità del contratto, il Fornitore si riserva di modificare i termini della
fornitura per
giustificati motivi connessi alla necessità di adeguarsi a modifiche normative o obblighi di legge, alle
mutate
condizioni del mercato di riferimento ovvero all'attuazione di piani aziendali con ricadute sull'offerta dei
contenuti.
11.3 I nuovi termini d'uso saranno comunicati all'Utente con un preavviso di almeno 15 giorni rispetto alla
scadenza del
periodo di fatturazione in corso ed entreranno in vigore a partire dall'inizio del periodo di fatturazione
successivo.
Se l'Utente non è d'accordo con i nuovi termini d'uso, può esercitare la disdetta secondo quanto previsto al
precedente
articolo 3.
11.4 Ove la modifica dei termini d'uso sia connessa alla necessità di adeguarsi a un obbligo di legge, i
nuovi termini
d'uso potranno entrare in vigore immediatamente al momento della comunicazione; resta inteso che, solo in
tale ipotesi,
l'Utente potrà recedere dal contratto entro i successivi 30 giorni, con il conseguente diritto ad ottenere
un rimborso
proporzionale al periodo di abbonamento non goduto.
12. Trattamento dei dati personali
12.1 In conformità a quanto previsto dal Regolamento 2016/679 UE e dal Codice della privacy (decreto
legislativo 30
giugno 2003, n. 196), i dati personali degli Utenti saranno trattati per le finalità e in forza delle basi
giuridiche
indicate nella privacy policy messa a disposizione dell'Utente in sede di registrazione e acquisto.
12.2 Accettando i presenti termini di utilizzo, l'Utente conferma di aver preso visione della privacy policy
messa a
disposizione dal Fornitore e di averne conservato copia su supporto durevole.
12.3 Il Fornitore si riserva di modificare in qualsiasi momento la propria privacy policy nel rispetto dei
diritti degli
Utenti, dandone notizia a questi ultimi con mezzi adeguati e proporzionati allo scopo.
13. Servizio clienti
13.1 Per informazioni sul Servizio e per qualsiasi problematica connessa con la fruizione dello stesso,
l'Utente può
contattare il Fornitore attraverso i seguenti recapiti: help@newslist.it
14. Legge applicabile e foro competente
14.1 Il contratto tra il Fornitore e l'Utente è regolato dal diritto italiano.
14.2 Ove l'Utente sia qualificabile come consumatore, per le controversie comunque connesse con la
formazione,
esecuzione, interpretazione e cessazione del contratto, sarà competente il giudice del luogo di residenza o
domicilio
del consumatore, se ubicato in Italia.