17 Febbraio

Prove tecniche di dopo Renzi

Prodi battezza Gentiloni. All'assemblea di Insieme c'è un fantasma: Renzi. Il Pd pensa al day after il voto e a un traghettatore: Veltroni. A Napoli il caso De Luca jr. è un'altra grana e il M5S attacca a testa bassa. Berlusconi? Litiga per l'ovetto Kinder con Salvini.

Bloody Money. È il titolo di un'inchiesta di Fanpage che ha usato l'escamotage di un ex camorrista, Nunzio Perrella, infiltrato per condurre un'inchiesta giornalistica sul traffico di rifiuti in Campania. Per chi fosse a digiuno di amministrazione locale d'Italia, in Campania il presidente della Regione è Vincenzo De Luca, il figlio Roberto De Luca è assessore del Pd a Salerno e l'altro figlio Piero è candidato alle elezioni politiche del Pd. Chiuso il quadretto di famiglia, resta il traffico di rifiuti. E la trattativa.

Da sinistra: Piero De Luca (candidato alle elezioni politiche con il Pd), Vincenzo De Luca (presidente della Regione Campania), Roberto De Luca (assessore del Pd al Comune di Salerno). (Foto Ansa)

La facciamo breve: dall'inchiesta di Fanpage emerge che le ecoballe devono essere smaltite, ciò dovrebbero farlo aziende super-accreditate ma da quel che abbiamo potuto vedere da quelle parti le cose sono sopra e sotto le regole. L'ex camorrista-infiltrato di Fanpage ottiene un appuntamento con Roberto De Luca (e siamo già sopra le righe, perché De Luca jr. è assessore a Salerno e non dovrebbe occuparsi del tema), tratta l'affare con l'intermediario, l'ex carabiniere Francesco Igor Colletta, e concorda con quest'ultimo anche la percentuale del 15 per cento da smazzettare alla politica. "Compreso Roberto", viene ribadito più volte durante la trattativa. Una bomba. Guardate qui, il video della seconda puntata:

Conseguenze: Roberto De Luca è indagato dalla Procura di Napoli per corruzione. La giustizia farà il suo corso, la presunzione di innocenza da queste parti è una cosa seria, nel frattempo la prima conseguenza è lo tsunami politico che sta arrivando a passo di carica.

01

L'orgoglio di papà

Mentre Fanpage pubblica il video con la seconda puntata dell'inchiesta, Matteo Renzi è a Napoli e annuncia: "Vado a Fanpage". Vedremo cosa dirà, intanto un altro politico campano si sta occupando della vicenda:...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play