5 Dicembre

Putin a Trump: costruiremo nuovi missili

Crisi sul Trattato dei missili a corto e medio raggio. Il Presidente della Russia avvisa gli Stati Uniti: risponderemo allo stesso modo. L'escalation del riarmo balistico tra Washington e Mosca. La telenovela del Pd: Renzi e Minniti sono ai materassi, Matteo vuole fare il suo partito.

Trump e Putin sono di nuovo a un minimo storico delle relazioni tra Stati Uniti e Russia. I due hanno scambiato quattro chiacchiere al G20 in Argentina, il Presidente americano forse in cuor suo vorrebbe anche il disgelo, ma le condizioni di un Commander in Chief sono particolari, c'è la macchina militare americana che preme, il Pentagono, la Cia, un reticolo di interessi emersi (e sommersi) che sono poi la base della potenza americana. L'idea di Washington di uscire dal Trattato sui missili a corto e medio raggio non sembra una gran trovata perché sta accelerando il riarmo su quel settore strategico. Sono giochi pericolosi.

01

La zampata balistica di Putin

Putin tutto questo lo sa e il suo messaggio alla fine è diretto sì alla Casa Bianca, ma soprattutto al complesso della Difesa americana. Che messaggio? Materiale balistico: "I nostri partner americani sembrano credere che la situazione sia cambiata a tal punto che gli Stati Uniti dovrebbero avere tali armi. Quale risposta avranno dalla nostra parte? È semplice: le costruiremo anche noi". La sequenza di frasi di Putin via agenzia Interfax è impressionante e il capitolo comprende anche lo scenario di grande tensione con l'Ucraina, visto che il Presidente della Russia non ha alcuna intenzione di parlare con Poroshenko: "Non rispondo alle sue telefonate, non prendo parte alla sua campagna elettorale".

L'avvertimento di Putin era stato preceduto da una bandiera rossa sventolata dal capo di Stato maggiore russo, Valery Gherasimov: "Consideriamo molto pericoloso questo passo, che può influenzare negativamente non solo la sicurezza europea, ma anche la stabilità strategica in generale".  Gherasimov ha ribadito quanto detto da Putin tempo fa: i paesi che ospiteranno i missili americani diventeranno dei bersagli. Non c'è niente di strano, si chiama "equibrio del puntamento". Io vedo te, tu vedi me. L'importante è mantenere il sangue freddo...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play