11 Luglio

Putin chiude il rubinetto del gas. Lo riaprirà?

Stop ai flussi dal gasdotto Nord Stream 1 per lavori di manutenzione. Il Cremlino si prepara alla guerra economica dell'inverno? In Italia fornitura ridotta da 32 a 21 milioni di metri cubi. Istat: l'economia sta peggiorando. Boom di dimissioni dal lavoro, oltre un milione in un anno. Come eravamo, i Mondiali del 1982 e la tv di Angelo Guglielmi

Che succede? La politica italiana si sta avvitando, la crisi del Movimento Cinque Stelle e la ricerca di uno spazio di 'lotta e di governo' della Lega sono un fatto che incide sul governo. Nelle prossime ore vedremo come e quanto quello che sta accadendo impatterà sull'esecutivo Draghi. Non è una questione di numeri, tecnicamente non c'è un governo che perde la maggioranza, ma il dato politico si sta facendo sempre più importante. 

Restare o andare? Quale sarà la decisione di Giuseppe Conte sul governo? (Foto Ansa). 

Il Movimento Cinque Stelle è orientato infatti a non partecipare al voto finale sul dlAiuti. La votazione è prevista nell'Aula di Montecitorio alle 14.00. Giovedì scorso i Cinque Stelle hanno votato la fiducia, ma le pressioni di una parte consistente del gruppo parlamentare del Senato per uscire dalla maggioranza sono una realtà a cui Conte non riesce a opporre una linea ferma. Va da Draghi e dice che non lascerà il governo, esce da Palazzo Chigi e dopo poche ore cambia idea. Ondivago. Casus belli? La norma sull'inceneritore di Roma, la stretta sul reddito di cittadinanza (voluta da Lega e Forza Italia e inserita con l'ok in commissione a due emendamenti) e la responsabilità solidale sul superbonus. Quando il provvedimento arriverà in Senato non ci saranno votazioni disgiunte dalla fiducia. Cosa faranno i Cinque Stelle?   

***

Tutti pensano alle prossime elezioni (e a quale legge elettorale ci sarà), mentre là fuori, nel caldo torrido, avanzo lo scenario del prossimo inverno. 

01

Nord Stream chiude per lavori, stop al gas russo. Anche in Italia

La Russia continua a girare il rubinetto del gas. È iniziata la manutenzione del gasdotto Nord Stream 1 che trasporta il gas russo in Germania. Lo riferisce l'operatore del gasdotto, Nord Stream Ag. L'interruzione dei flussi è prevista per...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play