12 Settembre

Putin e l'exit che non c'è. Guerra, pace (e voto in Italia)

L'esercito dell'Ucraina riconquista territorio, i generali russi colti di sorpresa nel nord-est. Mito e realtà sulla mappa dell'Ucraina. Il conflitto è a un bivio? La Russia all'angolo è un problema esistenziale per il Cremlino. Elezioni sul rettilineo finale, il primo primo e unico dibattito non-televisivo tra Enrico Letta e Giorgia Meloni ha confermato chi guida e chi insegue

Che succede? La campagna elettorale volge al termine, i trend si stanno consolidando, il dibattito tra Enrico Letta e Giorgia Meloni ha confermato chi guida e chi insegue. L'Europa sta per entrare in una fase delicatissima della storia, l'Italia va al voto e nella storia della guerra in Ucraina avrà un peso perché il prossimo governo dovrà supportare (e sopportare) un conflitto che si sta avvitando. Questi sono gli appunti della giornata, focalizzata su due temi chiave, il resto è di nessuna importanza rispetto all'urgenza che richiama l'agenda. Facciamo il nostro punto nave, seguite il titolare di List.

01

Più di 200 giorni di guerra, nessuna via d'uscita

Siamo a più di 200 giorni di battaglia in Ucraina, sul piano dinamico il conflitto è una classica guerra d'attrito, uno scenario di logoramento che corrisponde al disegno di Vladimir Putin: arrivare all’inverno, girare il rubinetto del gas e vedere l’effetto che fa.

Un palazzo di Kharkiv dopo i bombardamenti (Foto Epa). 

Le guerre non hanno un andamento lineare, sono una corsa a tappe (e a strappi e ricuciture), alla battaglia segue la calma, la tregua, la ripresa degli scontri, le avanzate e le ritirate. La letteratura è sterminata, dalla battaglia di Maratona in avanti, abbiamo a disposizione cronache istruttive sull’inizio e la fine delle guerre. Non essendo mai stata una guerra-lampo (le allucinazioni collettive sul Blitzkrieg che non poteva esserci), siamo di fronte a uno scontro di media-lunga durata, siamo di fronte a un'opera in fieri. La guerra è in una fase di stop and go, non è alla fine, riserva molte sorprese.

02

La mappa della (ri)conquista tra mito e realtà

Come sempre, diamo un’occhiata a cosa accade sul terreno, ecco la mappa dell’Institute for the Study of War

Le zone in celeste sono quelle della contro-offensiva...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play