16 Febbraio

Quando volare è una missione impossibile

Il caso Air Italy. La liquidazione della compagnia aerea non è una sorpresa, le condizioni di mercato sono proibitive. La presenza di Alitalia, che vola con i soldi pubblici, è una distorsione della concorrenza, così come i finanziamenti alle compagnie low cost. La lezione della storia che ritorna, l'idea di un ingresso della Regione Sardegna nel capitale, la dimensione monstre delle perdite pluriennali e una domanda: volare costa, chi paga?

Air Italy è stata messa in liquidazione, i dipendenti hanno già ricevuto la lettera della compagnia aerea, 1.400 posti di lavoro sono praticamente evaporati.  Migliaia hanno partecipato oggi a una manifestazione a Olbia. Giovedì al ministero dei Trasporti si aprirà il tavolo con i sindacati e la Regione Sardegna. Per fare cosa? La storia dei trasporti in Sardegna - via terra, via mare e via cielo - è tormentata, complessa, colma di errori e illusioni. La soluzione, come vedrete, non arriverà con gli slogan e le dichiarazioni semplicistiche. Questo commento del titolare di List è stato pubblicato stamattina sulla prima pagina dell'Unione Sarda. Buona lettura.

Quando pensiamo alla Sardegna, nessuno di noi la immagina isolata. Tutta la nostra storia è dentro il grande racconto del Mediterraneo.  Il nostro destino è "navigare", parola latina, derivata da "navis", nave. Siamo un popolo in viaggio. Pensate alla potenza dell'immagine della navicella nuragica, siamo nel campo del mito, della scoperta. La geografia impone ai sardi una dimensione esistenziale singolare. Perché le strade a un certo punto finiscono. E andare significa fare un balzo, solcare le onde e cavalcare le nuvole. Abbiamo bisogno di navi e aerei, le nostre navicelle.

Dopo la Seconda guerra mondiale nacque in Sardegna la prima compagnia aerea italiana, si chiamava Airone, base nell'aeroporto di Monserrato. La storia di Airone è una porta spalancata sul futuro, il nostro presente. La compagnia funzionava bene, trasportava i passeggeri con regolarità, ma fu strangolata da Alitalia, favorita dal governo nell'assegnazione delle rotte. Correva l'anno 1947, la storia si ripete.

Così siamo di nuovo nella fase "Houston, abbiamo un problema". La liquidazione di Air Italy non è una sorpresa. Chi mostra stupore è privo di senso della realtà. Siamo di fronte a condizioni di mercato impossibili, determinate prima di tutto dalla presenza di un vettore - Alitalia...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play