21 Giugno

Quanti moriranno? "150, signore". Fermate tutto

Venti di guerra nel Golfo. Trump conferma via Twitter di aver fermato all'ultimo momento tre strike contro l'Iran: "Non era un'operazione proporzionata. Non abbiamo fretta". L'abbattimento del drone americano nello spazio aereo internazionale. Notizie, scenario, mappe

"Chiesi quante persone sarebbero morte e mi è stato risposto da un generale: 150, signore. Dieci minuti prima dell'inizio dei raid, li ho fermati". Donald Trump con un tweet conferma che il Pentagono aveva preparato tre strike sull'Iran, ma ha ritenuto l'azione "non proporzionata" rispetto all'abbattimento di un drone e ha fermato l'attacco. 

Gli Stati Uniti erano (sono) pronti a colpire l'Iran dopo l'abbattimento del drone nel Golfo. Il piano prevede(va) il bombardamento di radar e basi missilistiche. Trump ha motivato così la sua decisione: "Non ho fretta, il nostro apparato militare è stato rimesso in piedi e pronto a far del proprio meglio in tutto il mondo, le sanzioni funzionano e altre sono state varate la notte scorsa. L'Iran non deve avere armi nucleari, nè contro gli Usa nè contro il mondo". 

La tensione nello Stretto di Hormuz è altissima, l'abbattimento del drone nello spazio aereo internazionale pone Trump di fronte a un dilemma: il presidente degli Stati Uniti ha chiaramente in mano un casus belli, può reagire e ne ha pieno motivo, anche sul piano legale; ma lo stesso presidente è quello che non ha nessuna intenzione di aprire un altro fronte di guerra, Trump è per il ritiro dei soldati dall'Afghanistan e dalla Siria, non vuole che boots on the ground e se è costretto a mettere gli stivali delle truppe americane sul terreno, devono essere il minimo possibile. 

Il problema con l'Iran è proprio questo: Teheran ha commesso due grandi errori: l'attacco alle due petroliere nel golfo dell'Oman, all'ingresso dello Stretto di Hormuz, l'abbattimento del drone. In entrambi i casi, ci sono le impronte digitali dei pasdaran, documentate. E pur avendo compiuto questi due gravi atti e aver lasciato tracce, gli iraniani sanno che Trump è un presidente che non vuole la guerra, che utilizza le sanzioni economiche, che non intende aprire...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play