18 Dicembre

Quattro atti e un futuro con poca energia. Noi e il 2023

Cosa ci aspetta nel nuovo anno? Imprevisti e una certezza: la scarsità di risorse energetiche per l'Europa. Quattro momenti del passato che preparavano il nostro presente. Conseguenze inattese del Qatargate: il Parlamento europeo chiude la porta, Doha avvisa che lo stop "avrà effetti negativi sulle discussioni in corso sulla crisi energetica"

Scorrono i titoli di coda del 2022, usciamo da due anni intensi e accelerati, compressi e complessi. L’Italia dopo più di un decennio di soluzioni pasticciate, ribaltoni, esecutivi tecnici, ha un governo politico che nasce da un risultato chiaro del voto. A Palazzo Chigi è al timone per la prima volta nella storia d'Italia una donna, Giorgia Meloni, fondatrice di un partito che ha preso il 26% dei voti il 25 settembre scorso e oggi nei sondaggi veleggia sopra il 30%. Quella di Meloni è l’unica leadership forte riconosciuta dagli elettori, Giorgia è nella fase ‘luna di miele’.

L’opposizione d’altronde offre uno scenario che così non può essere l’alternativa: il Pd sta mostrando nella fase congressuale una grave crisi d’identità, l’anti-capitalismo di molti suoi esponenti ha tratti surreali, i riformisti sono visti con sospetto, va in piazza contro una legge di Bilancio che ha passato l’esame dei mercati e ottenuto il giudizio positivo dell’Europa, si è messo all’inseguimento del Movimento Cinque Stelle su posizioni che sono la negazione dell’impresa, dello sviluppo e del merito. In questo scenario, il governo Meloni ha la strada spianata per lungo tempo.

L’Italia sta dicendo alla classe politica che apprezza il parlar chiaro, la serietà di uno stile di governo né populista né altezzoso, equilibrato senza cadere nell’equilibrismo, deciso nella difesa dell’interesse nazionale in un quadro di cooperazione internazionale, ‘senza trucco e senza inganno’. 

Sul taccuino c’è la domanda: come sarà il 2023? Rispondere è operazione acrobatica, perché l’imprevisto è dietro l’angolo (occhio al Qatargate), prima facciamo un po' di storia, in quattro atti.

01

Primo atto, il Nuovo Millennio

Chiba, un sobborgo di Tokyo, 1999. Ingegneri di IBM Japan convertono il software dei loro clienti per proteggerlo dal rischio di 'Millennium Bug' (Foto Ansa).

Nel 2000 eravamo tutti concentrati sul ‘baco del millennio’...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play