27 Febbraio

Quattro pilastri per il mio voto

Globalizzazione, Europa, euro, accoglienza. Giuliano Cazzola squaderna la sua mappa per orientarsi il 4 marzo. I programmi politici non hanno bisogno di lunghi scritti e complicati ragionamenti, devono essere semplici e chiari.

di Giuliano Cazzola

Lenin  sosteneva che il socialismo si riassumesse in due parole: soviet ed elettrificazione.  Il significato di questo slogan del 1920 è semplice: i programmi politici non hanno bisogno di lunghi scritti e complicati ragionamenti, perché quelli seri  si accontentano di idee semplici e chiare, come ''bandiere piantate nella testa della gente''.  Nella campagna elettorale, che arriva per fortuna alla fine, di parole ne sono state scritte e dette tante. Troppe. E  quasi sempre a sproposito. Per orientare il mio voto, invece, ne bastano quattro: globalizzazione, Europa, euro, accoglienza. Quando si scelgono alcuni valori fondamentali, si scelgono anche i disvalori; quando si individuano gli amici che quei valori condividono si scoprono anche i nemici (che li avversano). E con questi orizzonti,  le alleanze, le politiche, le azioni di governo, le leggi -  se coerenti con queste idee generali - divengono corollari, assiomi; seguono, come l'Intendenza.

Cominciamo dalla globalizzazione: l'internazionalizzazione dell'economia non è stata e non è una resa alle imprese multinazionali (le Sim come dicevano le BR), ma ha rappresentato il più ampio e profondo processo di emancipazione dei popoli ed ha liberato dalla fame e dall'indigenza miliardi di persone che i tanti ''ismi'' del secolo scorso avevano umiliato ed oppresso. La globalizzazione ha allargato i confini del benessere a favore delle popolazioni più svantaggiate, ma tale processo economico è andato a beneficio anche dei paesi a più alto reddito perché un mercato più ampio e con maggiori disponibilità è un vantaggio per tutti. Il commercio internazionale, tuttavia, insieme ai crescenti flussi immigratori è stata una delle cause dell'indebolimento della condizione economica relativa dei lavoratori meno qualificati nei Paesi benestanti. Tali lavoratori in passato hanno tratto beneficio dal monopolio dei loro paesi nei settori manifatturieri, ma ora devono affrontare la concorrenza della manodopera meno qualificata proveniente  dal resto...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play