27 Novembre

Quel silenzio sull'assalto a Pro Vita

Il femminismo e l'intolleranza, l'estremismo e la democrazia. Meloni: "Voglio interrogare tutti su una questione banale: la violenza va condannata sempre o solamente quando si rivolge a qualcuno di cui condividiamo le idee?". Biden cerca di allungare la tregua ma... Israele-Hamas, Borrell continua a non capire.

Succedono cose in Italia che fanno pensare. Cortei contro la violenza sulle donne che dimenticano la violenza bestiale di Hamas contro le donne ebree, assalti di femministe alla sede di una libera associazione che avrebbe la colpa di difendere la vita. Pochi hanno messo in evidenza questa deriva.

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni oggi ha ricordato a tutti il dovere della moderazione e dell'essere democratici: "Voglio interrogare tutti su una questione banale: la violenza va condannata sempre o solamente quando si rivolge a qualcuno di cui condividiamo le idee? È questa la domanda sulla quale, da parte di certa sinistra, non abbiamo mai avuto una risposta chiara".

In alto nella foto che apre List, e qui sopra: la polizia difende la sede di Pro Vita a Roma dall'assalto delle manifestanti (Foto: Ansa).

Meloni ricorda gli "intollerabili atti di violenza e intimidazione" contro Pro Vita e Famiglia. "Spero - aggiunge - stavolta arrivi, da Elly Schlein, da Giuseppe Conte, da Maurizio Landini e dalla Cgil ai quali tutti manifestammo la nostra solidarietà in occasione del vergognoso assalto alla sede del sindacato. Una sede devastata è inaccettabile sempre. Particolarmente se la si devasta nel nome delle donne violentate, picchiate o uccise". Servirà l'avviso ai naviganti? Per ora la nave dell'Occidente - e dell'Italia - non sembra cogliere i segnali di questa profonda crisi interiore.

01

Biden cerca di allungare la tregua

Joe Biden sta cercando di allungare la tregua tra Hamas e Israele. Non si comprende bene in cosa speri, i terroristi restano terroristi, e quale sarebbe il guadagno per Gerusalemme. Ma la diplomazia americana ha deciso che la guerra contro Hamas non vale la pena di essere combattuta (grave errore) e quindi ha detto a Netanyahu che bisogno prolungarla. Oggi in teoria sarebbe l'ultimo giorno, si punta a estendere il...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play