12 Gennaio

Raffinare le idee. La decisione di Meloni sui carburanti è giusta

Il premier ha confermato lo stop agli sconti fiscali sui carburanti, una decisione corretta in un mare di polemiche sbagliate. Le ottime ragioni di Meloni, gli errori dei suoi critici (anche della maggioranza). La Spagna dal 1° gennaio ha fermato le agevolazioni e l'Europa ne chiede la fine. Gli europeisti dimenticano ciò che raccomanda l'Ue. E soprattutto quello che sta dicendo l'economia. Appunti realisti contro il carburante populista

Che succede? C'è un paese che ha una leadership politica forte, quella di Giorgia Meloni, ma ha ancora - e purtroppo per lungo tempo sarà così -  delle élite irresponsabili che fanno giochi d'illusionismo. La vicenda del prezzo dei carburanti è esemplare: finito il periodo dello sconto, il prezzo di benzina e diesel è salito esattamente della quota delle accise. È stata una scelta, giusta, responsabile, equa. Lo sconto fiscale era temporaneo, in Europa i governi stanno facendo questa scelta, si tratta di un provvedimento che punta a destinare gli aiuti ai più deboli, sussidi selettivi e efficaci, non provvedimenti generalizzati che de facto sono un vantaggio per chi ha redditi alti. Un esempio su tutti, la Spagna a guida socialista: dal 1° gennaio 2023 lo sconto di 0,20 centesimi al litro su benzina e gasolio è stato abolito, era in vigore dalla scorsa primavera, una misura temporanea.  Questa è la corretta impostazione, la raccomandazione dell'Unione europea. Vediamo nel dettaglio cosa ha fatto il governo di Pedro Sanchez.

La Spagna da inizio anno ha eliminato gli sconti sui carburanti, mantenendoli solo per i professionisti, e, come in Italia, il taglio delle accise ha portato in questi giorni a un forte rialzo dei prezzi della benzina e del gasolio, di quasi il 17% e di oltre il 15%. In un Consiglio dei ministri di fine anno (il 27 dicembre) il governo Sanchez ha deciso di porre fine già dal 1 gennaio 2023 allo sconto di 0,20 centesimi al litro su benzina e diesel. Lo sconto viene mantenuto solo per i professionisti, ovvero trasportatori, agricoltori, compagnie di navigazione e pescatori per altri tre mesi. In un nuovo pacchetto di aiuti da 10 miliardi, il governo spagnolo guidato da Pedro Sánchez, ha invece mantenuto la riduzione del 30% del trasporto pubblico a patto che le comunità autonome la...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play