23 Dicembre

Rajoy è in crisi, il Bitcoin fa crash, il Pd crolla e Ines vince

Il premier spagnolo sconfitto in Catalogna rifiuta l'incontro con Puigdemont ma vuole incontrare Ines Arrimada. Il Bitcoin perde il 25 per cento in 24 ore. Il Pd ancora giù nei sondaggi. Una giornata da List.

Che succede? Cose notevoli, una giornata perfetta per List. Il titolare si sta divertendo un mondo. E che mondo. Prima un paio di note veloci che sono rimaste stamattina sul taccuino, fatti che erano stati pre-annunciati, due o tre notizie nuove, una foto che è un'americanata, un giro d'indipendentismo catalano e anche italiano, un trattato di pedagogia sinistra, sondaggi da andiamo allegramente nella legione straniera. Il menù ideale prima del Gin Martini di stasera. Partiamo dalla Spagna. 

01

Sindrome catalana

In Spagna siamo passati alla sindrome spagnola che contiene la sindrome catalana che a sua volta sta incubando la sindrome di Barcellona. Mariano Rajoy ne è uscito con la barba rasata con le cesoie, sembra entrato in fase Boschi e non coglie la realtà. Alla domanda se e quando incontrerà il caschetto in esilio, Carles Puigdemont, ha risposto così: "Dovrei sedermi con chi ha vinto le elezioni, che è Ines Arrimadas". Ora, è vero che la leader catalana di Ciudadanos è prima, ma gli indipendentisti hanno la maggioranza dei seggi. Il socio spagnolo di List, Maite Carpio, ha un'idea originale sul tema e tra un po' la leggeremo insieme.

02

La crisi separatista è superata. Quella di Rajoy no

di Maite Carpio

Rajoy si rifiuta di incontrare Puigdemont. Ha aperto alla linea del dialogo ma vuole parlare con Arrimadas, la leader di Ciudadanos che lui considera vincente. Una posizione, quella di Rajoy,  alquanto bizzarra considerando che non è lui quello che dà l’incarico di governo in Catalogna. 

E vero che la grande sorpresa di queste elezioni è stata Ines Arrimadas, di Ciudadanos (la giovane formazione che sfida il PP nel centro destra)  che è stato il partito più votato ma, nei fatti,  non riuscirà a formare il governo. Arrimadas, una donna di 36 anni, andalusa di nascita, (sposata con un indipendentista, dolcemente...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play