22 Febbraio

Rating confermato, outlook negativo. Fitch salva l'Italia

L'agenzia non procede con il downgrade, ma conferma che lo scenario finanziario del paese va peggiorando. "Con un nuovo governo stabile, debito più sostenibile". Il 15 marzo arriverà il giudizio di Moody's, il 26 aprile quello di Standard & Poor’s

L'agenzia Fitch ha confermato il rating sull'Italia a BBB. L'outlook è negativo. L'Italia è a un passo dal gradino in cui i titoli sono considerati "junk", spazzatura. Fitch ha mostrato ancora una volta prudenza, equilibrio e pazienza, ha salvato (per ora) l'Italia da una crisi speculativa.

L'outlook negativo (e poteva andare peggio con un downgrade) conferma in ogni caso che il rischio paese purtroppo resta elevato e sta crescendo per effetto del peggioramento dello scenario economico e per l'assenza di investimenti interni per supportare la crescita.  Il giudizio secondo Fitch  riflette "l'elevato livello del debito pubblico e l'assenza di interventi strutturali sui conti pubblici, la debolezza della qualità degli asset del settore bancario e la bassa crescita del Pil, l'aumento dei rischi e dell'incertezza politica e i conseguenti rischi al ribasso nelle nostre proiezioni sul debito pubblico". Secondo Fitch "le tensioni politiche nel governo di coalizione e la possibilità di elezioni anticipate aumentano l'incertezza sulla politica fiscale ed economica. Le grandi differenze ideologiche tra il Movimento Cinque stelle e la Lega metteranno probabilmente a dura prova la coalizione, e consideriamo che la Lega potrebbe essere intenzionata a nuove elezioni, tornando all'accordo con Forza Italia e Fratelli d'Italia se dovesse calcolare di vincere nella maggioranza dei seggi. Non ci aspettiamo che questo governo possa durare un intero mandato e consideriamo una crescente possibilità di elezioni anticipate dalla seconda metà di quest'anno".

Lo scenario di Fitch è credibile, genera incertezza, gli investitori hanno bisogno di stabilità e di un governo non ostile all'industria e agli investimenti.  

Per queste ragioni Fitch pensa che sia preferibile un nuovo governo, più coeso, omogeneo, con un programma chiaro e non sottoposto a continui stop and go, ci sono "migliori potenzialità nel medio termine per la sostenibilità del debito pubblico nel caso in cui ci sia un nuovo governo più stabile e un orizzonte...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play