3 Novembre
Recessione e Grande Noia, l'illusione hi-tech è svanita
Il crollo di Meta con il mondo virtuale di Zuckerberg che incontra il muro della realtà, i dati negativi di Alphabet, Microsoft, i licenziamenti annunciati da Stripe e da Lyft, il blocco delle assunzioni a Amazon. La crisi dei titani tecnologici è la fine del sogno della crescita esponenziale. Midterm, Biden e Trump viaggiano in coppia. Meloni a Bruxelles, applausi e fine dei marziani
Che succede? A Bruxelles hanno scoperto che il fascismo d'Italia è immaginario, a Washington dicono che la democrazia è in pericolo. Siamo in uno strano racconto sottosopra: Giorgia Meloni è andata nella sede dell'Unione europea e non risultano carri armati in piazza e dichiarazioni d'annessione del Belgio; Joe Biden in una sortita last-minute, dopo aver visto i sondaggi, dice che nel voto di Midterm è nientemeno che "in gioco la democrazia dell'America". L'iperbole domina la politica degli Stati Uniti, il fantasy abbonda in Italia. Restano i fatti: governa Meloni e Biden ha un problema in arrivo l'8 novembre. Prima di vedere tutto questo, c'è un mega-trend da tenere d'occhio: la bolla hi-tech si sta sgonfiando. Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List.
01
Toh, le aziende hi-tech licenziano
Le illusioni possono essere lunghe e dolci, ma alla fine svaniscono. Il totem tecnologico sta colando a picco. Alla fine la Grande Noia sta arrivando insieme alla recessione. Alphabet, Microsoft e Meta hanno riportato utili deludenti per il terzo trimestre, la creatura di Mark Zuckerberg è in crisi nera, il suo progetto di Metaverso (se ne sentiva davvero la mancanza, guardate la foto d'apertura di List, con 'Zucky virtual' che fa venire voglia di uscire di casa al primo sguardo, altro che casco per andare in altri mondi) doveva rilanciarla, la sta affondando (sempre troppo tardi).
Poliedrico. Elon Musk, fondatore di Tesla, Space X e ora numero uno di Twitter (Foto Epa).Elon Musk ha comprato Twitter per 44 miliardi e il suo piano non è certo quello di installare un lavandino nel quartier generale della società (così si è presentato il nuovo azionista, con un lavandino in mano), ma quello di mandare a casa oltre 3000 dipendenti, metà della forza lavoro, e far pagare la cosiddetta 'spunta blu'....
Che succede? A Bruxelles hanno scoperto che il fascismo d'Italia è immaginario, a Washington dicono che la democrazia è in pericolo. Siamo in uno strano racconto sottosopra: Giorgia Meloni è andata nella sede dell'Unione europea e non risultano carri armati in piazza e dichiarazioni d'annessione del Belgio; Joe Biden in una sortita last-minute, dopo aver visto i sondaggi, dice che nel voto di Midterm è nientemeno che "in gioco la democrazia dell'America". L'iperbole domina la politica degli Stati Uniti, il fantasy abbonda in Italia. Restano i fatti: governa Meloni e Biden ha un problema in arrivo l'8 novembre. Prima di vedere tutto questo, c'è un mega-trend da tenere d'occhio: la bolla hi-tech si sta sgonfiando. Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List.
01
Toh, le aziende hi-tech licenziano
Le illusioni possono essere lunghe e dolci, ma alla fine svaniscono. Il totem tecnologico sta colando a picco. Alla fine la Grande Noia sta arrivando insieme alla recessione. Alphabet, Microsoft e Meta hanno riportato utili deludenti per il terzo trimestre, la creatura di Mark Zuckerberg è in crisi nera, il suo progetto di Metaverso (se ne sentiva davvero la mancanza, guardate la foto d'apertura di List, con 'Zucky virtual' che fa venire voglia di uscire di casa al primo sguardo, altro che casco per andare in altri mondi) doveva rilanciarla, la sta affondando (sempre troppo tardi).
Poliedrico. Elon Musk, fondatore di Tesla, Space X e ora numero uno di Twitter (Foto Epa).Elon Musk ha comprato Twitter per 44 miliardi e il suo piano non è certo quello di installare un lavandino nel quartier generale della società (così si è presentato il nuovo azionista, con un lavandino in mano), ma quello di mandare a casa oltre 3000 dipendenti, metà della forza lavoro, e far pagare la cosiddetta 'spunta blu'. Chi pensa che il fondatore di Tesla abbia un piano eccentrico non ha capito l'aria che tira, le aziende devono stare in piedi, se perdono soldi, si chiudono. Il genio imprenditoriale non gli manca, ma non sarà facile far cinguettare e volare liberamente l'uccellino di Twitter. Nella Silicon Valley si è sempre pensato che in fondo la leva finanziaria e la speculazione a Wall Street potevano bastare, ma alla fine così non può essere. Sta arrivando al galoppo la realtà.
Stripe, una piattaforma di e-commerce di grande successo, licenzia (ha una valutazione di mercato di 95 miliardi di dollari e taglierà il 14% della sua forza lavoro, circa 1.000 persone); Lyft, una società concorrente di Uber, licenzia (saranno licenziate 683 persone, pari al 13% dei suoi 4.000 dipendenti); Amazon, l'emporio globale, ha annunciato la sospensione delle nuove assunzioni. Che cosa è tutto questo: l'effetto del rallentamento dell'economia, la svolta di un ciclo in cui le aziende hi-tech hanno goduto di condizioni di mercato irripetibili, la musica è cambiata, i costi aumentano, i tassi di interesse sono in decollo verticale, i consumatori si stanno facendo sempre più prudenti negli acquisti. Amazon dice che sono in corso "riflessioni sull'economia". Clic, la bonanza è finita.
***
Andiamo a Bruxelles, primo viaggio ufficiale del premier Giorgia Meloni.
02
Meloni a Bruxelles, i fascisti immaginari e la fine dei marziani
Dice Giorgia Meloni alla conclusione del suo viaggio a Bruxelles: "Ho voluto organizzare qui a Bruxelles la prima visita ufficiale del governo italiano al di fuori dei confini nazionali, per dare il segnale che ho portato. Quello di un'Italia che vuole partecipare, collaborare, difendere il proprio interesse nazionale, nella dimensione europea, cercando insieme agli altri Paesi le soluzioni migliori alle grandi sfide che stiamo affrontando".
Giorgia Meloni e Ursula von der Leyen durante l'incontro a Bruxelles (Foto Ansa/Palazzo Chigi)Lei, la premier, fa un bilancio della missione: "Sono contenta del clima che ho trovato, probabilmente parlare con le persone direttamente può aiutare a smontare una narrazione che è stata fatta sulla sottoscritta, e sul governo italiano". Sintesi: "Non siamo dei marziani, ma delle persone in carne e ossa".
Chiuso il capitolo alieni, cosa resta? "Abbiamo parlato di come spendere al meglio" i fondi "in particolare del Pnrr, anche a fronte delle difficoltà che ci sono, come l'aumento delle materie prime e l'inflazione: di come riuscire a lavorare insieme per implementare il Pnnr per fare in modo che queste risorse arrivino a terra ancheragionando su quelle che oggi sono le grandi priorità, come la
questione energetica".
Applausi da Metsola, Von Der Leyen, nessuno fuori dal coro.
***
Nel frattempo il titolare di List è in Florida, dopo Biden, domenica arriva Trump a Miami. La partita sul piano simbolico si gioca tutta qui in Florida. Che gioco è?
03
Biden e Trump al bivio del Midterm
La Corea del Nord spara missili sul Mar del Giappone; la Russia fa stop and go sull'accordo sul grano, mentre sul terreno la guerra sta scivolando nella trincea immobile del Generale Inverno; l'inflazione non cala e la Federal Reserve continua con la 'medicina' del rialzo dei tassi d'interesse, i sondaggi sono un gong sempre più sinistro. Per chi suona la campana? Per Joe Biden, presidente degli Stati Uniti.
Il bivio della presidenza, le elezioni di Midterm. Biden si gioca la ricandidatura alla Casa Bianca (Foto Epa).Siamo a soli 5 giorni dal voto di Midterm, un passaggio che definirà il futuro di Biden e delle altre parti in commedia. Lo attende al varco il suo avversario, Donald Trump, il 'prigioniero libero', circondato dai giudici americani, inseguito dall'Fbi, ma con un magnetismo così grande esercitato sulla base della 'Red Nation' da consentirgli di prepararsi a annunciare la ricandidatura per il 2024. Dipenderà dall'esito del voto, da cosa uscirà dalle urne, dalla prestazione dei candidati Maga, i suoi cavalieri (dell'Apocalisse, dicono i 'nevertrumpisti'), ma la mappa è quella, con mille deviazioni (im)possibili, come sempre nelle avventure di The Donald.
04
Joe deve puntare tutto su Donald
Il paradosso è che Biden per salvarsi da una situazione no limits deve puntare tutto su... Trump. Il biondo di Manhattan è la sua scialuppa, se la tempesta s'ingrossa (e il barometro di Wall Street la segnala in arrivo da tempo), allora serve l'emersione di una nave fantasma con al timone uno spettro che spaventa tutti i marinai, il vascello nero di Trump. La storia sta seguendo il copione di sempre, l'eroe (Biden) e l'anti-eroe (Trump), il problema è che il primo non infiamma il suo esercito (i dem), il secondo lo infiamma troppo, fino a offrire al presidente in difficoltà un'arma retorica, la formula del 'Movimento Maga' che è diventato un pericolo per l'America. L'assalto di un cospirazionista al marito di Nancy Pelosi, l'irruzione nella casa della speaker democratica (e quella macabra domanda: "Dov'è Nancy?"), sono il fatto di cronaca nuovo che serve a Biden per l'accelerata nel finale di questa campagna di Midterm: "La democrazia americana è sotto attacco perché l'ex presidente sconfitto ha rifiutato di accettare i risultati delle elezioni del 2020", dice Biden.
L'ex presidente Donald Trump durante un Maga rally in Ohio (Foto Epa).Le lancette dell'orologio del presidente sono sempre là, puntate sulla sommossa del 6 gennaio, l'occupazione del Campidoglio, la 'rivoluzione incivile'. Biden suona il suo tamburo di guerra, prova a richiamare all'unità gli elettori democratici, dunque Trump "ha rifiutato di accettare la volontà del popolo. Ha rifiutato di accettare il fatto che ha perso". Basterà evocare il vampiro repubblicano per non perdere la Camera e forse anche il Senato? Difficile, ma non impossibile, ogni elezione ha una sua storia e Biden spera di innescare un sussulto nell'onda blu (molto stanca) per mantenere la presa sul Congresso.
Deve evitare di diventare un'anatra zoppa, per mantenere le leve della legislazione e giocare poi la partita del 2024 alla quale si sta preparando da tempo. La retorica del presidente dem è quella del ribaltamento: è lui che fa l'opposizione a una forza esondante, è lui che non usa mezzi toni per dipingere l'avversario: "Ogni riconteggio dei voti ha confermato il risultato. Le grandi menzogne si sono confermate quello che erano, solo delle grandi menzogne". Non è tempo di conciliazione, nemmeno per Biden che pure disse di voler unire la nazione: "Non è un referendum su di me, ma una scelta tra due visioni di Paese". In parte è così, ma è altrettanto certo che ci sarà eccome anche un giudizio sul lavoro del presidente.
Il clima è quello di due anni fa, senza la pandemia e i lockdown, ma sempre con i tribunali in pista che inseguono Trump e l'America a mano armata. "Bisogna opporsi alla violenza politica e all'intimidazione degli elettori", dice Biden. Si riferisce alle ronde della destra americana che presidiano seggi e centri di raccolta delle schede elettorali, è successo in Arizona e ogni piccolo segnale in questo momento diventa un grande argomento, il chiodo al quale Biden può appendere il quadro del suo discorso last-minute sulla democrazia in pericolo.
05
C'è anche Obama. Servono seggi, tutti benedetti e subito
Quando l'aria che tira è quella di una sconfitta, bisogna tirar fuori tutti i simboli, le bandiere, gli inni, l'orgoglio nazionale, ecco dunque Barack Obama fare campagna elettorale, spingere nel rush finale per arginare, contrastare, rallentare e miracolosamente, chissà, perfino salvare la nave dal naufragio. L'ex presidente è pur sempre il democratico più popolare d'America, una star (e forse questo è anche un problema per chiunque s'affacci alla Casa Bianca dopo di lui), è in tribuna ma sempre in campo, sabato sarà insieme a Biden a Philadelphia, la città simbolo della dichiarazione d'indipendenza, 4 luglio 1776. Non porta sempre bene, anzi, brucia ancora l'immagine di Hillary Clinton che il 7 novembre del 2016 chiuse a Philadelphia la campagna che doveva segnare la vittoria contro Donald Trump. è andata come sappiamo.
Barack Obama durante un tour elettorale in Wisconsin il 29 ottobre scorso (Foto Epa).Niente scaramanzia, servono i seggi, tutti benedetti e subito, in questa elezione al fotofinish anche un solo pedone può diventare quello che fa scacco matto, proprio in Pennsylvania il democratico John Fetterman è uno dei pochi che può defenestrare dal Senato un repubblicano in carica, Mehmet Oz, e far diventare blu una casella rossa. Serve tutto, si cercano voti casa per casa, strada per strada. La campagna democratica improvvisamente s'è rifatta cupa come nel 2016, quando Biden evocava la luce contro le tenebre. Ora siamo direttamente alla "democrazia in pericolo".
Dall'altra parte del fiume Potomac, i repubblicani suonano i tamburi della vittoria, sanno che non è certa, ma vedono i sondaggi e cominciano a crederci. Il capogruppo alla Camera, Kevin McCarthy, commenta a Fox News l'appello del presidente: "Biden sta dividendo la nazione invece di unirla, lo fa perché non può parlare delle politiche che colpiscono i cittadini - le sofferenze per il costo della vita e l'inflazione che loro hanno causato". Profezia di McCarthy: nell'Election Day per Biden arriverà una "grande sveglia".
Vedremo, restano le divisioni anche nel Gop, le pulsioni di Trump che non molla presa sul partito, battezza i suoi candidati e punta a sbarazzarsi dell'opposizione interna, a cominciare da Mitch McConnell (a cui oggi The Donald ha dedicato un passaggio carino: "Se non si opporrà al tetto al debito, andrà messo sotto impeachment" - che per i parlamentari non esiste), le aspirazioni del governatore Ron DeSantis, il repubblicano che ha reso la Florida sempre più ricca e inespugnabile per i dem, un conservatore tosto (poche settimane fa ha spedito due aerei pieni di immigrati clandestini a Martha's Vineyard, il simbolo della villeggiatura dell'America ricca e in Progress) contro cui Biden avrebbe poche speranze di vittoria.
Ma c'è Trump in pista con il suo dragster, ha il volume della radio a palla, scoda, perde benzina, ha la marmitta che sputa fiamme, dunque tra fermate ai box e sorpassi azzardati, motori truccati, testacoda e tamponamenti, nella pazza corsa per America 2024 tutto è ancora in ballo. Godiamoci il Midterm, il Paradiso può attendere (e anche l'Inferno), il tour durerà altri due anni. Allacciate le cinture, si parte.
***
Dove andiamo? In Russia, dove hanno varato un nuovo gingillo nucleare.
06
Il Generalissimo Suvorov
Il Generalissimo Suvorov è un sottomarino a propulsione nucleare, la Marina russa lo ha usato come piattaforma di lancio per testare un missile balistico intercontinentale Bulava. L'obiettivo nella penisola della Kamchatka è stato raggiunto. Nota della Difesa di Mosca: "L'equipaggio del nuovo sottomarino missilistico strategico 'Generalissimo Suvorov' del progetto Borei-A ha lanciato con successo il missile balistico Bulava come parte della fase finale dei test". Lezione della guerra in Ucraina: l'Armata Rossa non è invincibile, resta la flotta dei sommergibili di cui pochi conoscono la reale forza e efficienza. I misteri del Cremlino sono come i tempi in cui viviamo, interessanti, forse troppo.
Iscriviti per leggere l'articolo completo.
30 giorni gratis per te
Ti manca poco per entrare nel Club. Completa la registrazione
Ti abbiamo mandato una mail su . Per completare la registrazione, apri la mail che ti abbiamo mandato e fai clic sul link di conferma. Grazie!
INFORMATIVA PRIVACY RELATIVA AL SERVIZIO NEWSLIST
Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice privacy”), dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679 del 2016 (il “Regolamento privacy”), del Provvedimento n. 229 del 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali (rubricato “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l'uso dei cookie”), nonché della Raccomandazione n. 2 del 2001 adottata ai sensi dell’art. 29 della Direttiva n. 95/46/CE, List S.r.l. intende informare gli Utenti in merito all’utilizzo dei loro dati personali, dei log files e dei cookie raccolti tramite la navigazione nel Sito www.newslist.it (di seguito, il “Sito”).
- Titolare, Responsabili del trattamento dei dati e Responsabile della Protezione dei Dati
Il titolare del trattamento dei dati personali è List S.r.l. (di seguito, il “Titolare” o “List”), con sede legale Roma (00196), Via Ferdinando di Savoia n. 3, partita IVA 14403801005, email help@newslist.it.
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento, ove designati, può essere fornito su richiesta da parte degli Utenti.
Nel caso in cui venga nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (ai sensi dell’art. 37 del Regolamento privacy), i dati identificativi dello stesso saranno resi noti mediante pubblicazione dei medesimi, integrando la presente informativa.
Il titolare del trattamento dei dati personali relativi al Sito è Legalitax Studio Legale e Tributario, con sede in Roma (00196), Via Flaminia n. 135.
- Categorie, natura e finalità dei dati trattati
List tratterà alcuni dati personali degli Utenti che navigano e interagiscono con i servizi web del Sito.
- Dati di navigazione
Si tratta di dati di navigazione che i sistemi informatici acquisiscono automaticamente durante l’utilizzo del Sito, quale l’indirizzo IP, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), nonché i dettagli delle richieste inviate al server del Sito, e che ne rendono possibile la navigazione. I dati di navigazione potranno altresì essere utilizzati per compilare statistiche anonime che permettono di comprendere l’utilizzo del Sito e di migliorare la struttura dello stesso.
Infine, i dati di navigazione potranno eventualmente essere utilizzati per l’accertamento di attività illecite, come in casi di reati informatici, a danno del Sito.
- Dati forniti dall’Utente
L’eventuale invio di comunicazioni ai contatti indicati sul Sito comporta l’acquisizione dell’indirizzo e-mail e degli ulteriori dati personali contenuti nella comunicazione, previo rilasci di idonea informativa.
- Cookie
- Siti web di terze parti
I siti di terze parti a cui è possibile accedere tramite questo Sito non sono coperti dalla presente Privacy policy. Gli stessi potrebbero utilizzare cookie differenti e/o adottare una propria Privacy policy diversa da quella di questo Sito, relativamente ai quali quest’ultimo non risponde. Consigliamo pertanto di consultare di volta in volta la relativa informativa sull’utilizzo dei cookie e seguire le istruzioni per la disabilitazione degli stessi, qualora lo si desiderasse.
- Natura del conferimento dei dati
Fermo restando quanto indicato in relazione ai dati di navigazione e ai cookie, gli Utenti sono liberi di fornire i propri dati personali, ove richiesti nelle apposite sezioni del Sito; il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ricevere la fornitura dei servizi da loro richiesti.
- Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse, e per il periodo di tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Le informazioni raccolte sono registrate in un ambiente sicuro.
- Ambito di comunicazione dei dati
I dati personali degli Utenti saranno trattati dal personale incaricato di List. Inoltre, i loro dati personali potranno essere trattati da terzi, fornitori di servizi esterni, che agiscano per conto o a nome di List, debitamente nominati quali Responsabili del trattamento, e che tratteranno i dati in conformità allo scopo per cui i dati sono stati in origine raccolti.
- Diffusione dei dati
I dati personali non sono soggetti a diffusione.
- Diritti dell’interessato
Il Codice privacy e il Regolamento privacy conferiscono agli Utenti l’esercizio di specifici diritti.
Gli Utenti in qualsiasi momento potranno esercitare i diritti di cui all’art. 7 del Codice privacy e s.m.i. e di cui agli art. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del Regolamento privacy, inviando una comunicazione scritta ai recapiti del Titolare di cui al precedente paragrafo 1 e, per l’effetto, ottenere:
- la conferma dell'esistenza o meno dei dati personali degli Utenti con indicazione della relativa origine, verificarne l’esattezza o richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione;
- l’accesso, la rettifica, la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento;
- la cancellazione, trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge.
Gli Utenti, inoltre, potranno opporsi al trattamento dei dati personali che li riguardano.
- Aggiornamenti
La Privacy policy del Sito potrà essere soggetta a periodici aggiornamenti.
Termini e condizioni di vendita dei servizi di abbonamento
I presenti termini d'uso disciplinano la fornitura digitale del servizio in abbonamento (di seguito,
il"Servizio" o
l'"Abbonamento") a List nelle diverse formule di volta in volta disponibili. Il Servizio è fornito da List
S.r.l., con
sede in Via Ferdinando di Savoia, 3 - 00196 Roma P. IVA 14403801005, iscritta al registro delle imprese di
Roma, numero
di iscrizione RM/1518421 (di seguito, il "Fornitore").
Il Servizio è rivolto esclusivamente a utenti maggiorenni. (di seguito, l'"Utente" o gli "Utenti").
List è il servizio digitale che fornisce agli Utenti contenuti editoriali, giornalistici e informativi di
qualità;
maggiori informazioni su List sono disponibili navigando sul sito internet https://newslist.it/ (di seguito,
il "Sito").
Il Servizio è disponibile in abbonamento via web a partire dal Sito, nonché attraverso l'applicazione List
(di seguito,
l'"Applicazione") per dispositivi mobili con sistema operativo IOS 11.0 o successivi e Android 6.0 o
successivi.
Il costo dei dispositivi, delle apparecchiature e della connessione internet necessari per la fruizione del
Servizio non
è ricompreso nel Servizio e si intende a carico dell'Utente.
1. Caratteristiche del Servizio
1.1 Il Servizio ha ad oggetto la fruizione in abbonamento dei contenuti editoriali della testata List.
L'Abbonamento è
disponibile esclusivamente in formato digitale; resta quindi espressamente esclusa dal Servizio la fornitura
dei
contenuti in formato cartaceo.
1.2 Il Servizio è a pagamento e comporta il pagamento di un corrispettivo a carico dell'Utente (con le
modalità previste
nel successivo articolo 5).
1.3 L'Utente può scegliere tra diverse formule a pagamento per la fruizione del Servizio; il costo, la
durata, le
modalità di erogazione e gli specifici contenuti di ciascun pacchetto sono specificati nella pagina di
offerta
pubblicata su https://newslist.it/fe/#!/register ovvero all'interno dell'Applicazione. Il contenuto
dell'offerta deve
intendersi parte integrante dei presenti termini d'uso e del connesso contratto tra il Fornitore e l'Utente.
2. Acquisto dell'abbonamento
2.1 Ai fini dell'acquisto di un Abbonamento è necessario (i) aprire un account List; (ii) selezionare un
pacchetto tra
quelli disponibili; (iii) seguire la procedura di acquisto all'interno del Sito o dell'Applicazione,
confermando la
volontà di acquistare l'Abbonamento mediante l'apposito tasto virtuale. L'Abbonamento si intende acquistato
al momento
della conferma della volontà di acquisto da parte dell'Utente; a tal fine, l'Utente accetta che faranno fede
le
risultanze dei sistemi informatici del Fornitore. La conferma vale come espressa accettazione dei presenti
termini
d'uso.
2.2 L'Utente riceverà per email la conferma dell'attivazione del Servizio, con il riepilogo delle condizioni
essenziali
applicabili e il link ai termini d'uso e alla privacy policy del Fornitore; è onere dell'Utente scaricare e
conservare
su supporto durevole il testo dei termini d'uso e della privacy policy.
2.3 Una volta confermato l'acquisto, l'intero costo dell'Abbonamento, così come specificato nel pacchetto
acquistato,
sarà addebitato anticipatamente sullo strumento di pagamento indicato dall'Utente.
2.4 Effettuando la richiesta di acquisto dell'Abbonamento, l'Utente acconsente a che quest'ultimo venga
attivato
immediatamente senza aspettare il decorso del periodo di recesso previsto al successivo articolo 4.
2.5 Per effetto dell'acquisto, l'Utente avrà diritto a fruire del Servizio per l'intera durata
dell'abbonamento;
l'Utente, tuttavia, non può sospendere per alcun motivo la fruizione del Servizio durante il periodo di
validità
dell'Abbonamento.
3. DURATA, DISDETTA E RINNOVO DELL'ABBONAMENTO
3.1 L'Abbonamento avrà la durata di volta in volta indicata nel pacchetto scelto dall'Utente (per esempio,
mensile o
annuale).
3.2 L'Abbonamento si rinnoverà ciclicamente e in modo automatico per una durata eguale a quella
originariamente scelta
dall'Utente, sino a quando una delle Parti non comunichi all'altra la disdetta dell'Abbonamento almeno 24
ore prima del
momento della scadenza. In mancanza di disdetta nel termine indicato, l'Abbonamento è automaticamente
rinnovato.
3.3 L'Utente potrà esercitare la disdetta in ogni momento e senza costi attraverso una delle seguenti
modalità:
seguendo la procedura per la gestione dell'Abbonamento all'interno del proprio profilo utente sia sul Sito
che
nell'Applicazione;
inviando una mail al seguente indirizzo: help@newslist.it.
3.4 Gli effetti della disdetta si verificano automaticamente alla scadenza del periodo di abbonamento in
corso; fino a
quel momento, l'Utente ha diritto a continuare a fruire del proprio Abbonamento. La disdetta non dà invece
diritto ad
alcun rimborso per eventuali periodi non goduti per scelta dell'Utente.
3.5 In caso di mancato esercizio della disdetta, il rinnovo avverrà al medesimo costo della transazione
iniziale, salvo
che il Fornitore non comunichi all'Utente la variazione del prezzo dell'Abbonamento con un preavviso di
almeno 30 giorni
rispetto alla data di scadenza. Se, dopo aver ricevuto la comunicazione della variazione del prezzo,
l'Utente non
esercita la disdetta entro 24 ore dalla scadenza, l'Abbonamento si rinnova al nuovo prezzo comunicato dal
Fornitore.
3.6 Il Fornitore addebiterà anticipatamente l'intero prezzo dell'Abbonamento subito dopo ogni rinnovo sullo
stesso
strumento di pagamento in precedenza utilizzato dall'Utente ovvero sul diverso strumento indicato
dall'Utente attraverso
l'area riservata del proprio account personale.
4. Recesso DEL CONSUMATORE
4.1 L'Utente, ove qualificabile come consumatore – per consumatore si intende una persona fisica che agisce
per scopi
estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ha
diritto di
recedere dal contratto, senza costi e senza l'onere di indicarne i motivi, entro 14 giorni dalla data di
attivazione
dell'Abbonamento acquistato.
4.2 L'Utente può comunicare la propria volontà di recedere, inviando al Fornitore una comunicazione
esplicita in questo
senso mediante una delle seguenti modalità:
mediante raccomandata a.r. indirizzata alla sede del Fornitore;
per email al seguente indirizzo help@newslist.it;
4.3 Ai fini dell'esercizio del recesso l'Utente può, a sua scelta, utilizzare questo modulo
4.4 Il termine per l'esercizio del recesso si intende rispettato se la comunicazione relativa all'esercizio
del diritto
di recesso è inviata dall'Utente prima della scadenza del periodo di recesso.
4.5 In caso di valido esercizio del recesso, il Fornitore rimborserà all'Utente il pagamento ricevuto in
relazione
all'Abbonamento cui il recesso si riferisce, al netto di un importo proporzionale a quanto è stato fornito
dal Fornitore
fino al momento in cui il consumatore lo ha informato dell'esercizio del diritto di recesso; per il calcolo
di tale
importo, si terrà conto dei numeri o comunque dei contenuti fruiti e/o fruibili dal consumatore fino
all'esercizio del
diritto di recesso. Il rimborso avverrà entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso sullo
stesso
mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale.
4.6 Eventuali eccezioni al diritto di recesso, ove previste da Codice del consumo – decreto legislativo 6
settembre
2005, n. 206, saranno comunicate al consumatore in sede di offerta prima dell'acquisto.
5. Modalità di pagamento
5.1 L'Abbonamento comporta l'obbligo per l'Utente di corrispondere al Fornitore il corrispettivo nella
misura
specificata nell'offerta in relazione al pacchetto scelto dall'Utente.
5.2 Tutti i prezzi indicati nell'offerta si intendono comprensivi di IVA.
5.3 Il pagamento dei corrispettivi può essere effettuato mediante carte di credito o debito abilitate ad
effettuare gli
acquisti online. Le carte accettate sono le seguenti: Visa, Mastercard, American Express.
5.4 L'Utente autorizza il Fornitore ad effettuare l'addebito dei corrispettivi dovuti al momento
dell'acquisto
dell'Abbonamento e dei successivi rinnovi sulla carta di pagamento indicata dallo stesso Utente.
5.5 Il Fornitore non entra in possesso dei dati della carta di pagamento utilizzata dall'Utente. Tali dati
sono
conservati in modo sicuro dal provider dei servizi di pagamento utilizzato dal Fornitore (Stripe o il
diverso provider
che in futuro potrà essere indicato all'Utente). Inoltre, a garanzia dell'Utente, tutte le informazioni
sensibili della
transazione vengono criptate mediante la tecnologia SSL – Secure Sockets Layer.
5.6 È onere dell'Utente: (i) inserire tutti i dati necessari per il corretto funzionamento dello strumento
di pagamento
prescelto; (ii) mantenere aggiornate le informazioni di pagamento in vista dei successivi rinnovi (per
esempio,
aggiornando i dati della propria carta di pagamento scaduta in vista del pagamento dei successivi rinnovi
contrattuali).
Qualora per qualsiasi motivo il pagamento non andasse a buon fine, il Fornitore si riserva di sospendere
immediatamente
l'Abbonamento fino al buon fine dell'operazione di pagamento; trascorsi inutilmente 3 giorni senza che il
pagamento
abbia avuto esito positivo, è facoltà del Fornitore recedere dal contratto con effetti immediati.
Pagamenti all'interno dell'applicazione IOS
5.7 In caso di acquisto dell'Abbonamento mediante l'Applicazione per dispositivi IOS, il pagamento è gestito
interamente
attraverso la piattaforma App Store fornita dal gruppo Apple. Il pagamento del corrispettivo è
automaticamente
addebitato sull'Apple ID account dell'Utente al momento della conferma dell'acquisto. Gli abbonamenti
proposti sono
soggetti al rinnovo automatico e all'addebito periodico del corrispettivo. L'Utente può disattivare
l'abbonamento fino a
24h prima della scadenza del periodo di abbonamento in corso. In caso di mancata disattivazione,
l'abbonamento si
rinnova per un eguale periodo e all'Utente viene addebitato lo stesso importo sul suo account Apple.
L'Utente può
gestire e disattivare il proprio abbonamento direttamente dal proprio profilo su App Store. Per maggiori
informazioni al
riguardo: https://www.apple.com/it/legal/terms/site.html. Il Fornitore non è responsabile per eventuali
disservizi della
piattaforma App Store.
6. Promozioni
6.1 Il Fornitore può a sua discrezione offrire agli Utenti delle promozioni sotto forma di sconti o periodi
gratuiti di
fruizione del Servizio.
6.2 Salvo che non sia diversamente specificato nella pagina di offerta della promozione, l'adesione a una
promozione
comporta, alla sua scadenza, l'attivazione automatica del Servizio a pagamento con addebito periodico del
corrispettivo
in base al contenuto del pacchetto di volta in volta selezionato dall'Utente.
6.3 L'Utente ha la facoltà di disattivare il Servizio in qualunque momento prima della scadenza del periodo
di prova
attraverso una delle modalità indicate nel precedente articolo 3).
7. Obblighi e garanzie dell'Utente
7.1 L'Utente dichiara e garantisce:
- di essere maggiorenne;
- di sottoscrivere l'Abbonamento per scopi estranei ad attività professionali, imprenditoriali, artigianali
o commerciali
eventualmente svolte;
- che tutti i dati forniti per l'attivazione dell'Abbonamento sono corretti e veritieri;
- che i dati forniti saranno mantenuti aggiornati per l'intera durata dell'Abbonamento.
7.2 L'Utente si impegna al pagamento del corrispettivo in favore del Fornitore nella misura e con le
modalità definite
nei precedenti articoli.
7.3 L'Utente si impegna ad utilizzare l'Abbonamento e i suoi contenuti a titolo esclusivamente personale, in
forma non
collettiva e senza scopo di lucro; l'Utente è inoltre responsabile per qualsiasi uso non autorizzato
dell'Abbonamento e
dei suoi contenuti, ove riconducibile all'account dell'Utente medesimo; per questo motivo l'Utente si
impegna ad
assumere tutte le precauzioni necessarie per mantenere riservato l'accesso all'Abbonamento attraverso il
proprio account
(per esempio, mantenendo riservate le credenziali di accesso ovvero segnalando senza ritardo al Fornitore
che la
riservatezza di tali credenziali risulta compromessa per qualsiasi motivo).
7.4 La violazione degli obblighi stabiliti nel presente articolo conferisce al Fornitore il diritto di
risolvere
immediatamente il contratto ai sensi dell'articolo 1456 del codice civile, fatto salvo il risarcimento dei
danni.
8. Tutela della proprietà intellettuale e industriale
8.1 L'Utente riconosce e accetta che i contenuti dell'Abbonamento, sotto forma di testi, immagini,
fotografie, grafiche,
disegni, contenuti audio e video, animazioni, marchi, loghi e altri segni distintivi, sono coperti da
copyright e dagli
altri diritti di proprietà intellettuale e industriale di volta in volta facenti capo al Fornitore e ai suoi
danti causa
e per questo si impegna a rispettare tali diritti.
8.2 Tutti i diritti sono riservati in capo ai titolari; l'Utente accetta che l'unico diritto acquisito con
il contratto
è quello di fruire dei contenuti dell'Abbonamento con le modalità e i limiti propri del Servizio. Fatte
salve le
operazioni di archiviazione e condivisione consentite dalle apposite funzionalità del Servizio, qualsiasi
attività di
riproduzione, pubblica esecuzione, comunicazione a terzi, messa a disposizione, diffusione, modifica ed
elaborazione dei
contenuti è espressamente vietata.
8.3 La violazione degli obblighi stabiliti nel presente articolo conferisce al Fornitore il diritto di
risolvere
immediatamente il contratto ai sensi dell'articolo 1456 del codice civile, fatto salvo il risarcimento dei
danni.
9. Manleva
9.1 L'Utente si impegna a manlevare e tenere indenne il Fornitore contro qualsiasi costo – inclusi gli
onorari degli
avvocati, spesa o danno addebitato al Fornitore o in cui il Fornitore dovesse comunque incorrere in
conseguenza di usi
impropri del Servizio da parte dell'Utente o per la violazione da parte di quest'ultimo di obblighi
derivanti dalla
legge ovvero dai presenti termini d'uso.
10. Limitazione di responsabilità
10.1 Il Fornitore è impegnato a fornire un Servizio con contenuti professionali e di alta qualità; tuttavia,
il
Fornitore non garantisce all'Utente che i contenuti siano sempre privi di errori o imprecisioni; per tale
motivo,
l'Utente è l'unico responsabile dell'uso dei contenuti e delle informazioni veicolate attraverso di
essi.
10.2 L'Utente riconosce e accetta che, data la natura del Servizio e come da prassi nel settore dei servizi
della
società dell'informazione, il Fornitore potrà effettuare interventi periodici sui propri sistemi per
garantire o
migliorare l'efficienza e la sicurezza del Servizio; tali interventi potrebbero comportare il rallentamento
o
l'interruzione del Servizio. Il Fornitore si impegna a contenere i periodi di interruzione o rallentamento
nel minore
tempo possibile e nelle fasce orarie in cui generalmente vi è minore disagio per gli Utenti. Ove
l'interruzione del
Servizio si protragga per oltre 24 ore, l'Utente avrà diritto a un'estensione dell'Abbonamento per un numero
di giorni
pari a quello dell'interruzione; in tali casi, l'Utente riconosce che l'estensione dell'Abbonamento è
l'unico rimedio in
suo favore, con la conseguente rinunzia a far valere qualsivoglia altra pretesa nei confronti del
Fornitore.
10.3 L'Utente riconosce e accetta che nessuna responsabilità è imputabile al Fornitore:
- per disservizi dell'Abbonamento derivanti da malfunzionamenti di reti elettriche e telefoniche ovvero di
ulteriori
servizi gestiti da terze parti che esulano del tutto dalla sfera di controllo e responsabilità del Fornitore
(per
esempio, disservizi della banca dell'Utente, etc...);
- per la mancata pubblicazione di contenuti editoriali che derivi da cause di forza maggiore.
10.4 In tutti gli altri casi, l'Utente riconosce che la responsabilità del Fornitore in forza del contratto
è limitata
alle sole ipotesi di dolo o colpa grave.
10.5 Ai fini dell'accertamento di eventuali disservizi, l'Utente accetta che faranno fede le risultanze dei
sistemi
informatici del Fornitore.
11. Modifica dei termini d'uso
11.1 L'Abbonamento è disciplinato dai termini d'uso approvati al momento dell'acquisto.
11.2 Durante il periodo di validità del contratto, il Fornitore si riserva di modificare i termini della
fornitura per
giustificati motivi connessi alla necessità di adeguarsi a modifiche normative o obblighi di legge, alle
mutate
condizioni del mercato di riferimento ovvero all'attuazione di piani aziendali con ricadute sull'offerta dei
contenuti.
11.3 I nuovi termini d'uso saranno comunicati all'Utente con un preavviso di almeno 15 giorni rispetto alla
scadenza del
periodo di fatturazione in corso ed entreranno in vigore a partire dall'inizio del periodo di fatturazione
successivo.
Se l'Utente non è d'accordo con i nuovi termini d'uso, può esercitare la disdetta secondo quanto previsto al
precedente
articolo 3.
11.4 Ove la modifica dei termini d'uso sia connessa alla necessità di adeguarsi a un obbligo di legge, i
nuovi termini
d'uso potranno entrare in vigore immediatamente al momento della comunicazione; resta inteso che, solo in
tale ipotesi,
l'Utente potrà recedere dal contratto entro i successivi 30 giorni, con il conseguente diritto ad ottenere
un rimborso
proporzionale al periodo di abbonamento non goduto.
12. Trattamento dei dati personali
12.1 In conformità a quanto previsto dal Regolamento 2016/679 UE e dal Codice della privacy (decreto
legislativo 30
giugno 2003, n. 196), i dati personali degli Utenti saranno trattati per le finalità e in forza delle basi
giuridiche
indicate nella privacy policy messa a disposizione dell'Utente in sede di registrazione e acquisto.
12.2 Accettando i presenti termini di utilizzo, l'Utente conferma di aver preso visione della privacy policy
messa a
disposizione dal Fornitore e di averne conservato copia su supporto durevole.
12.3 Il Fornitore si riserva di modificare in qualsiasi momento la propria privacy policy nel rispetto dei
diritti degli
Utenti, dandone notizia a questi ultimi con mezzi adeguati e proporzionati allo scopo.
13. Servizio clienti
13.1 Per informazioni sul Servizio e per qualsiasi problematica connessa con la fruizione dello stesso,
l'Utente può
contattare il Fornitore attraverso i seguenti recapiti: help@newslist.it
14. Legge applicabile e foro competente
14.1 Il contratto tra il Fornitore e l'Utente è regolato dal diritto italiano.
14.2 Ove l'Utente sia qualificabile come consumatore, per le controversie comunque connesse con la
formazione,
esecuzione, interpretazione e cessazione del contratto, sarà competente il giudice del luogo di residenza o
domicilio
del consumatore, se ubicato in Italia.