7 Dicembre

Recovery Power

La pazza non-crisi di governo nella crisi del paese. Perché è bene ricordare cosa diceva Giulio Andreotti a proposito del potere. Tutto ruota intorno alla gestione dei 200 miliardi del Recovery Fund, dove andranno e chi (forse) li distribuirà. Problema: Conte c'è, il dopo non si vede

Cosa succede? Il coronavirus è arrivato a Palazzo Chigi (la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese positiva), la crisi alchemica del governo Conte va avanti, non s'è mai fermata, al pari del caotico esperimento tentato nel 2018 con il governo Frankenstein tra Lega e Cinque Stelle, anche l'unione del Partito democratico con i pentastellati è andata in cortocircuito fin dal principio, il fiammeggiare intenso di questi giorni è solo la normale combustione dell'esecutivo. Rispetto al passato c'è più benzina: la gestione degli oltre 200 miliardi del Recovery Fund che in realtà sarà il Recovery Power di chi lo gestirà. Quando, quanto, chi e come? Seguite il titolare di List.

01

Duecento miliardi di motivi per stare in sella

Per sapere, per capire, ecco una tabella eloquente tratta dal piano che è in discussione nel Consiglio dei ministri che è stato aggiornato a domani dopo un'infinita discussione durata tutto il giorno:

Come saranno distribuiti i finanziamenti? Altra tabella tratta dal piano (presunto tale): 

Sono 196 i miliardi destinati a finanziare il dispositivo di ripresa e resilienza a cui sta lavorando il Consiglio dei ministri in queste ore. Di questi 196 miliardi, stando alla bozza, 48,7 dovrebbero andare alla digitalizzazione e innovazione, 74,3 a rivoluzione verde e transizione ecologica, 27,7 al settore infrastrutture per una mobilità sostenibile, 19,2 all'istruzione e ricerca, 17,1 alla parità di genere e 9 alla sanità. Hanno fatto i titoli, manca tutt0 il romanzo.

02

La torta, le fette (e la lezione di Marshall)

Il premier Giuseppe Conte ha puntato su questo tesoro distribuito in un tempo di sei anni per farsi un'assicurazione sulla vita (politica), ma i soldi non sono tutto, non lo sono in amore (di solito lo rovinano) e non lo sono neppure in politica, perché tutti i patti hanno bisogno di una passione profonda e nobile, perfino i più inconfessabili sodalizi non sfuggono a...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play