12 Febbraio

Reddito di cittadinanza. I paletti della Lega

La battaglia aperta dal partito di Salvini per limitare le distorsioni della legge del Movimento Cinque Stelle: potrà essere rinnovato solo una volta e niente cumulo dei benefici con gli sgravi per le aziende del Sud. La Mompracem dei grillini

Il taccuino è pieno, ma se andiamo al di là della superficie, scartiamo l'involucro e guardiamo dentro i fatti, ne restano pochi che pesano davvero. Ci sono molti segnali deboli che conducono (chissà) a esiti interessanti (forse troppo), in questo quadro l'Italia ha molte promesse, poche premesse, naviga a vista. Fuori dai confini nazionali il movimento è rapido, procede a strappi, siamo in una fase di transizione verso un nuovo ordine mondiale. Comandano i giganti. Noi perdiamo tanto tempo in chiacchiere, il sistema è chiaramente imballato, c'è un paese perfettamente sintonizzato con la storia che corre ed è quello che ha più relazioni con l'estero, le imprese esportatrici, i professionisti che lavorano con gli altri paesi, gli splendidi viaggiatori italiani con la valigia in mano; c'è un paese che resiste sul piano interno, prova a innovare in condizioni difficili, una costellazione di piccole e medie imprese che andrebbe incoraggiata e aiutata e poi - inutile negarlo, far finta che non sia presente - c'è un paese della rendita che non ha alcun interesse a cambiare le cose, dai grandi e ricchi rentier a quelli piccoli, sono legati quasi tutti a quella parte dello Stato che è inefficiente e immobile, soggetti privati che hanno nel pubblico il loro interesse personale. Niente di nuovo sotto il sole, si direbbe, solo che in questo scenario si muovono forze contradditorie: da una parte la forza del neo-protezionismo sui settori strategici dell'economia nazionale (vedere alla voce acciaio, tra le tante), dall'altra tecnologia e capitali no borders che cambiano la curvatura dello spazio del commercio e delle infrastrutture. 

Per navigare in questo mondo, servono mappa e bussola. Il governo sembra non avere né l'una né l'altra, procede con un sistema di navigazione singolare: al buio. Seguite il titolare di List (abbiamo mappa e bussola, tranquilli). 

01

La Mompracem

...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play