2 Novembre

Regeni, una spy story

Il NYT: prove esplosive contro i servizi di sicurezza egiziani. Obama informò il governo Renzi, ma la fonte fu coperta dagli americani. La ricostruzione di List, una storia di intelligence tra Oxford, il Cairo e Washington

Che cosa è il caso Regeni? E’ la storia dell’assassinio di un ragazzo italiano consumata in Egitto e senza colpevoli? E’ un giallo politico? E’ una spy story? Sul caso è stato scritto e detto di tutto e in una storia che non ha un colpevole, in un paese “esotico” e con un intreccio di “luoghi” straordinario e terribile, alla fine tutto si mischia in un cocktail di vero e falso. 

 

Sappiamo che Giulio Regeni era un ricercatore italiano, che era legato agli ambienti accademici di Oxford (da sempre con profondi interessi sull'Egitto), che aveva buoni contatti nel mondo delle associazioni e dell'opposizione al Cairo, che una sera, il 25 gennaio del 2016 - giorno del quinto anniversario delle proteste di piazza Tahrir -  è stato rapito, torturato e ucciso. Poi, un buco nero. Il mistero che si spande sul prima, durante e dopo la vita spezzata di Regeni. 

 

Il New York Times Magazine riprende la storia, racconta di informazioni esplosive in mano al governo americano, scrive che nell’uccisione sarebbero coinvolti elementi della sicurezza egiziana, dice che l’amministrazione Obama informò il governo italiano. E qui si ferma. Non aggiunge in realtà molto a quel che si diceva e scriveva da tempo e si resta nel campo dei sospetti, senza the mosking gun sul tavolo, la pistola fumante, la prova finale. L’articolo ha però un punto importante: conferma che l’intelligence in questa storia ha giocato e gioca un suo ruolo. Quella di Regeni dunque è di dritto e di rovescio una spy story. Chi sono i protagonisti sulla scena? Andiamo in Egitto, il paese dei misteri. 

 

In Egitto il potere è in mano a tre agenzie spionistiche: il Mukhabarat al-Aama (la direzione generale dell’intelligence), il Mukhabarat el-Khabeya (l’agenzia di spionaggio militare) e il Mubahath el-Dawla (quella della sicurezza interna). La prima...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play