20 Ottobre

Renzi, Gentiloni e Pinocchio

Il segretario del Pd in un'intervista: "Sapeva ed era d'accordo sulla mozione Bankitalia". Davvero? Qualcuno mente? Il governo: faremo scelte autonome. Catalogna, Rajoy e Puigdemont si scrivono come due divorziandi, quando arriva la parola "fine" in Spagna?

La battaglia per il controllo di Bankitalia prosegue con un crescendo di colpi di scena uniciperfino comici se non fosse che rischia di far vacillare uno dei pilastri del Paese. La mozione di sfiducia al governatore Ignazio Visco presentata dal Pd renziano (ormai occorre specificare "renziano", perché il Pd su questo tema è andato in frantumi come la Jugoslavia, vedere alla voce "balcanizzazione") invece di essere la prova di forza di Renzi si è trasformata nella sua più incredibile prova di debolezza.

Il fatto nuovo, notevole e preoccupante per gli effetti politici, arriva da un'intervista che il segretario del Pd ha dato ai giornali del gruppo Nazione-Carlino-Giorno. Cosa ha detto il segretario del Pd? Una robetta, eccola: "Il governo non era semplicemente informato: era d'accordo". What?  Sì, dice questo e lo ripete in maniera estesa, ecco il ritaglio del giornale con la domanda e la risposta completa: 

Qui qualcuno deve dare due o tre spiegazioni. Siamo di fronte al segretario del partito che esprime il governo che dice che il Presidente del Consiglio è favorevole alla mozione che de facto mette Visco alla porta. Come si concilia questa versione renziana dei fatti con le cronache della vicenda, lo stupore del ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, il titolo di Repubblica che stamattina dice "Visco, no di Gentiloni a Renzi". Sul taccuino del titolare ci sono gli appunti di almeno quattro fonti più che qualificate (Tripla A) tutte coincidenti sul colpo di mano del segretario del Pd, la sorpresa vivissima dei ministri, la spaccatura tra esecutivo e partito, la fortissima irritazione del Quirinale. Com'è possibile che il segretario del Pd sconfessi il presidente del Consiglio? E se erano d'accordo, come dice Renzi, come mai quel testo è stato sottoposto a limatura all'ultimo momento - lo ha raccontato il presidente del...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play