31 Agosto

Renzi ha le mani libere, il Pd è prigioniero, Di Maio si difende

La crisi va verso il finale: chi lo scriverà? Il governo è ancora a mezz'aria, il Pd corre verso i ministeri, l'ex segretario ha piani di ascesa (sua) e caduta (degli altri), il capo politico dei Cinque Stelle contrasta la scalata di Conte e pensa al voto su Rousseau

Come va la crisi? Va avanti, serve un aggiornamento rapido. Sabato in apparenza interlocutorio, con un sussulto la mattina e calma piatta la sera. Che scenario abbiamo? Renzi ha le mani libere (si vede e si sente), il Pd è felicemente prigioniero della sua corsa ai ministeri, Di Maio vede l'assalto al Movimento da parte di Conte e prepara la sua difesa attaccando. Vediamo i fatti, seguite il titolare di List.

L'appuntamento tra le delegazioni di Cinque Stelle e Pd stamattina è slittato dalle 9.30 previste a dopo mezzogiorno. Nel frangente Giuseppe Conte è salito al Quirinale. Cosa è successo? L'incontro è stato chiaramente definito "di routine", ma così non è stato, la crisi va chiusa velocemente, questa è la comprensibile raccomandazione di Mattarella, più tempo passa e più la trama s'infittisce e ingarbuglia.

Conte è tornato al tavolo della trattativa con il segretario del Pd Zingaretti pieno di rassicurazioni e così i comunicati e le dichiarazioni dell'ala governista del Pd sono apparsi un tripudio della carica alla conquista degli agognati ministeri. Vi è qualcosa di penoso in questa raffica di frasi tutte uguali, ma non c'è niente di nuovo, è la triste corsa al potere per il potere e il Pd sembra arrivato a un punto tale da non poter decidere più nulla: si è consegnato ai suoi carcerieri e sprizza gioia da tutti i pori. Una banda di tacchini che canta prima del banchetto di Natale. Din don, il pranzo è servito. Novità, ci siete voi sul menù.

Nessuno sembra leggere le interviste di Matteo Renzi che ormai senza neppure curarsi di velarlo, mette a nudo tutto il suo progetto per il futuro. In un'intervista a Milano Finanza c'è una sequenza molto istruttiva: 

Domanda: Il governo durerà tanto?

Risposta: Il Parlamento sicuramente. Il governo dipende dalle persone e dall'azione politica, che...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play