29 Aprile

Renzi: no al governo con Di Maio

L'ex segretario del Pd boccia un'alleanza con il Movimento 5Stelle: "Siamo seri. Chi ha perso le elezioni non può andare al governo". Renzi parla ancora da segretario, mentre il Pd è in piena seduta di autocoscienza. Intanto nelle primarie per i Municipi a Roma i candidati dem vengono battuti dagli outsider.

 

Matteo Renzi, ospite di Fabio Fazio, chiude la porta a un governo tra Partito democratico e Movimento 5Stelle. L'ex segretario del Pd parla ancora da segretario. Un fiume in piena - mai contrappuntato seriamente dall'intervistatore - che di fatto getta il Pd nel caos, complica al massimo il quadro politico al Presidente della Repubblica e apre la strada alle elezioni anticipate. Ecco gli appunti sul taccuino del titolare di List, frasi di Renzi, brevissime note a margine:

Siamo seri. Chi ha perso le elezioni non può andare al governo. Il Pd ha perso, sette italiani su dieci hanno votato M5s o Lega. Non possiamo con un gioco di palazzo rientrare dalla finestra dopo che abbiamo perso le elezioni. Se sono capaci ci provino Di Maio e Salvini. È un bene incontrarsi. È un fatto normale, l'incontro andrebbe fatto in streaming. Ma votare la fiducia ad un governo Di Maio no. 

Punto vero. Argomentato à la Renzi, cioè tatticamente, ai fini del suo piano di potere dentro il partito.

Il reddito di cittadinanza per me non sta nè in cielo nè in terra. Non possiamo essere un alibi per M5s. Renziani? Sembra una malattia... Io ho riacquistato la mia libertà .Ci vorrebbe una unaminità per reggere questo governo. Mi sembra difficile.

Altri voti persi a nastro dal Pd.

Di Maio premier? Lo pensa solo Di Maio. Tanto di cappello a chi ha preso il 32 per cento ma non è il 51 per cento. O qualcuno gli regala il 19 per cento, ma venire a chiedere i voti a chi hai accusato dei mali di tutta Italia è assurdo.

Se Di Maio si leva non cambia nulla, Renzi vuole rovesciare il tavolo non fuori dal Pd, ma dentro il Pd.

Ci sono molte più similitudini tra Lega e M5s. Oggi la palla è nelle loro mani. Se loro falliranno  una ipotesi...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play